Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le eBike sono mezzi fantastici che possono portarci in luoghi inimmaginabili, ma anche loro a volte hanno bisogno di un passaggio. Ecco come prenderci cura delle nostre bici quando le carichiamo in macchina.
Innanzitutto bisogna capire qual è il tipo di portabici più adatto. Ce ne sono di tre tipi: sul tetto, agganciato al portellone posteriore o installato sul gancio traino. La scelta è pressoché obbligatoria. Le eBike pesano generalmente circa 20-25 chili, quindi trasportarle sul tetto dell'auto o agganciate al bagagliaio, non è possibile. Se pensate di utilizzare il portabici con una o due eBike sceglietene uno da installare sul gancio che possa reggere 50 chili in tutta sicurezza e che sia facile da caricare e scaricare. Un grande vantaggio di questo tipo di portabici è che non blocca l'accesso al bagagliaio.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che il portapacchi sia fissato in modo sicuro e che il sistema di illuminazione sia collegato e funzionante. In base al tipo di bici e alla forma del telaio bisogna scegliere la posizione più adatta per il fissaggio. Ogni eBike infatti viene agganciata in tre punti (le ruote e il telaio). Per issarla non serve tanto sforzo visto che è poco distante dal suolo. E' importante, quando tutto è pronto verificare che tutti i morsetti e le cinghie siano ben stretti. Ovviamente le bici vanno caricate una nel verso contrario dell'altra. Una volta in auto, pronti a partire, assicuratevi di aver disattivato i sensori di parcheggio posteriori e di essere consapevoli della lunghezza extra della vostra macchina durante la retromarcia e la guida. Se poi ci si ferma, assicurarsi che le biciclette siano assicurate e eventualmente aggiungete anche una seconda catena per evitare furti.