eBike fitness. Tutorial 1: Pedalare in inverno, cosa cambia e come prepararsi

L’inverno non incoraggia gli amanti degli sport all’aperto, e tantomeno quelli delle due ruote a pedali. Ecco una serie di consigli e di trucchi per affrontare al meglio il freddo e per allenarsi in attesa della primavera
29 gennaio 2021

L’inverno è una stagione un po’ difficile per gli sport all’aperto, le poche ore di luce, le condizioni climatiche spesso avverse e soprattutto il freddo, sono elementi che scoraggiano gli appassionati. Dopo aver parlato di come tenere in forma la nostra eBike ora ci concentriamo sui rider. E’ importate infatti continuare a praticare il proprio sport preferito, sia per mantenere viva la passione, che per conservare le capacità di guida acquisite nei mesi più caldi. 

E’ possibile uscire in eBike anche in questa stagione, a patto di prendere alcuni accorgimenti che permettano al nostro corpo di non subire le condizioni climatiche estreme. Piccole attenzioni che ci aiuteranno ad affrontare al meglio i sentieri invernali.

Quale intensità utilizzare?

La prima cosa di cui vorrei parlavi è proprio l’intensità di esercizio; l’inverno mette a dura prova il nostro corpo, che per mantenere la temperatura di 37° deve utilizzare maggiore energia. Per questo motivo le uscite invernali dovranno essere più tranquille e sarà opportuno mantenere un grado di intensità poco elevato. Chi è avvezzo all’utilizzo del cardiofrequenzimetro potrà attestare i valori massimi a quelli del fondo medio, mentre per chi viaggia a sensazioni, un buon consiglio è quello di far proprio uno stratagemma utilizzato anni fa anche dagli atleti, ovvero quello di utilizzare un’intensità che vi permetta di parlare. In questo modo vorrà dire che lo sforzo prodotto sarà in linea con i consigli per il periodo.

Un altro motivo per cui sarà opportuno lavorare a intensità blanda, riguarda il fatto che nella stagione più rigida, complice il meteo e le poche ore di luce, spesso le uscite si riducono; diminuendo così anche il grado di allenamento. Per questo motivo è buona norma abbassare l’intensità al fine di non stressare oltre misura il nostro corpo. 

Ultimo aspetto per cui sarebbe opportuno viaggiare a basa intensità, riguarda il fatto che avere una buona base di allenamento nel periodo invernale, ci darà la possibilità di costruire quello che nel gergo agonistico si chiama fondo; ovvero le fondamenta su cui costruire la nostra condizione fisica, grazie alla quale sarà possibile affrontare con maggiore atleticità le uscite della stagione più calda. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Idratazione

Il secondo tema affrontato riguarda l’idratazione. Vi è una convinzione errata per cui durante l’inverno non sia necessario idratarsi. Questa idea nasce dal fatto che nella stagione fredda non si sudi e di conseguenza non sia necessario reidratare il nostro corpo. 

È necessario spiegare che con il termine idratazione non si intende soltanto la somministrazione di liquidi, ma anche di Sali, vitamine e nutrienti che vengono utilizzati per produrre energia. Da questo punto di vista non vi è differenza fra lo sforzo prodotto in estate e quello svolto in inverno. Per cui è fondamentale predisporre una borraccia anche in questa stagione. Le quantità di Sali da utilizzare dipendono spesso dalla concentrazione presente nei diversi prodotti in commercio, quindi per questo aspetto vi consiglio di leggere la posologia e seguire i consigli presenti nella scatola.

Riassumendo

Schematizzando i temi trattati si può affermare quanto segue:

  1. In inverno si deve continuare ad andare in eBike
  2. È opportuno viaggiare a velocità blanda, che permetta di parlare o non superi il F. medio
  3. È buona norma bere durante le uscite, al fine di reintegrare le sostanze bruciate durante l’escursione

 

di Marco Tagliaferri