eBike più pericolose delle bici tradizionali? No, ma ci sono due eccezioni

eBike più pericolose delle bici tradizionali? No, ma ci sono due eccezioni
Chi guida una eBike non fa più incidenti a meno che non ricada in due fasce d'età ben precise: 18-34 oppure over 75
10 ottobre 2022

Le eBike sono più pericolose delle bici tradizionali? Ci sono elementi che porterebbero a dire di sì e altri vanno nella direzione opposta. Le bici elettriche raggiungono più rapidamente i 25 km/h, ma spesso sono dotate di freni migliori, quasi sempre a disco. Questi sono solo due esempi, ma ce ne sarebbero molti altri e altrettanto inconcludenti. L'unica variabile correlata al numero di incidenti è ovviamente quella dei km percorsi. E un dato certo è quello che chi possiede una eBike percorre quasi il doppio dei km rispetto ai colleghi che hanno una bici tradizionale. 

Sulla materia il tedesco UDV (Unfallforschung der Versicherer, UDV) ha appena condotto uno studio molto esaustivo. I ricercatori che lavorano per l'associazione degli assicuratori tedeschi sono arrivati sostanzialmente alla conclusione che non ci sia differenza tra bici e ed eBike. A parità di km percorsi e fatte le debite proporzioni, chi guida una bici elettrica non fa più incidenti. Gli incidenti con le eBike sono di più semplicemente perché chi le usa percorre in media quasi 1,8 volte più chilometri.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questo per quanto riguarda le considerazioni generali, ma lo studio non si ferma qui. Dai dati raccolti emergono due grandi anomalie. La prima riguarda i ciclisti di età compresa tra i 18 e i 34 anni. In questa fascia di età l'incidentalità risulta essere superiore per le eBike. Questo dato potrebbe essere legato all'utilizzo delle eBike anche per divertimento. Logicamente chi si avventura offroad con una eMTB è più soggetto a incappare in incidenti. 

L'altra eccezione riguarda i ciclisti over 75 anni. In questo caso è proprio l'età combinata con un mezzo veloce a causare un incremento degli incidenti. 

Argomenti