Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Parliamo di autonomia. Quanto dura la batteria di una eBike? Ovviamente le variabili in gioco sono tantissime: temperatura, peso del rider, peso della bici, tipo di percosto (salita, piano, discesa), fondo del percorso (fango, ghiaia, terra, sabbia, asfalto), scorrevolezza delle gomme, stile di guida del pilota e ovviamente la capacità della batteria. Il tipo di motore, e ancora di più il riding mode, che utilizziamo influiscono in grandissima parte su quanti km riuscirete a fare.
Noi abbiamo scelto di mettere alla prova la nostra batteria da 625 W/h nelle peggiori condizionio possibili: in una giornata piuttosto fredda, su un percosto con tanta salita, tutto sterrato e selezionando la modalità "Turbo" del nostro motore Bosch Gen4. Per darvi qualche altro parametro: io peso 71 kg e la mia eBike 24 kg circa in ordine di marcia (gomme 2.4 da Downhill front and rear con pressione 1.3 ant e 1.5 post), sospensioni a molla.
Così settati siamo riusciti a fare 38 km e circa 1.500 m di dislivello (calcolati da Strava). Abbiamo consumato il 95% di batteria (dal 100% al 5%). Guardate come è andata nel video. Come sempre se avete domande, scrivetele nei commenti qui sotto.