Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Euro Bike 2021 è l’appuntamento più importante dell’anno per le due ruote a pedali. Il salone si svolge a Friedrichshafen, nel sud della Germania e dopo aver saltato la scorsa edizione causa Covid, quest’anno ha riaperto ai visitatori anche se con limitazioni notevoli.
Il 2020 e il 2021 sono anni che hanno registrato un incredibile aumento della richiesta di biciclette e in particolare di eBike. La risposta del mercato non è mancata e a Euro Bike sono davvero tante le novità presentate. Noi abbiamo fatto una piccola selezione di quelle più interessanti. In particolare quest’anno ci hanno colpito le novità in ambito di propulsori. Abbiamo già parlato di Bosch e Yamaha, ma stanno nascendo tanti produttori più piccoli ma con le idee ben chiare. In generale i motori stanno diventando più leggeri e più integrati. Bafang è in classico esempio di un brand che potrà presto competere con i grandi nel mercato di massa. All’orizzonte però si affacciano anche altri nomi
Ha presentato un sistema che integra anche cambio e trasmissione che non ha bisogno del deragliatore. Un sistema tanto complicato all’interno quanto semplice all’esterno. L'affidabilità in futuro sarà una discriminante per il successo di modelli meno diffusi come questo. Soddisfa tutti gli standard di potenza e prestazioni di guida, sembra incredibilmente interessante da testare.
Un produttore cinese che aveva in mostra alcune bici dotate dell’unità motore centrale M100 BBTR che ha 100 Nm di coppia. Motore interessante più che per i contenuti tecnici perché rappresentano un’alternativa ai nomi che già conosciamo.
Abbiamo testato il loro motore di recente, ma hanno ufficialmente mostrato il loro nuovo sistema, che è di dimensioni più ridotte e si adatta ai telai che montano il propulsore Shimano. Non possiamo fare altro che dire che ci aspettiamo che abbia caratteristiche molto simili al motore precedente, ma in un pacchetto più piccolo.