Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Entrata ufficialmente nel mercato delle bici a pedalata assistita nel 2019, con la presentazione del primo concept ad EICMA, VENT ha appena svelato proprio nel Salone milanese la prima eGravel bi-ammortizzata, la Frontier che arriva tre anni dopo la presentazione della prima LDV500.
VENT dichiara che l'obiettivo era quello di creare una bici made in Italy che rappresentasse il trait d’union tra una classica bici da corsa e una mountain bike, con il plus di trasformarsi in una bici muscolare grazie alla semplice sostituzione con una ruota convenzionale della ruota posteriore motorizzata, oltre all’estrazione della batteria dal proprio alloggiamento.
La Frontier è equipaggiata con il nuovo sistema FSA HM 1.0 da 250 W al mozzo posteriore, con batteria da 250 Wh integrata nel tubo obliquo. Il sistema prevede anche un range extender “a borraccia” (optional) oltre ad essere completato da un comando remoto integrato nel tubo orizzontale: sono cinque impostazioni possibili di assistenza e vanno dalla modalità “eco” a quella“boost” che fornisce un massimo di 250 W e 42 Nm di coppia.
Ilmotore è, inoltre, dotato di un sensore di coppia integrato e di due sensori di velocità; completa la collaborazione con FSA, l'utilizzo del cockpit con sistema di cavi integrati ICR e del reggisella telescopico Flowtron, con comando remoto al manubrio.
Dal punto di vista telaistico, la Frontier utilizza il sistema TST nel tubo orizzontale, soluzione tecnica brevettata da VENT, che garantisce un assorbimento delle asperità nell’utilizzo in off-road, e che porta l’attività ammortizzante a livello del tubo orizzontale: il tutto è azionato da un rinvio che collega l’ammortizzatore al carro posteriore per trasmettere l’azione ammortizzante della ruota sul mono. Il triangolo posteriore risulta quindi solidale con la ruota. La posizione del sistema permette all’utente di regolare l’ammortizzatore anche mentre pedala, quindi senza la necessità di fermarsi.
La trasmissione adottata è la nuova proposta di SRAM dedicata al mondo gravel, ovvero la serie XPLR (explorer) a 12v AXS, con comando cambio e freno integrati in un'unica leva, cassetta 11-44 e guarnitura 40T, per uno sviluppo completo dei rapporti di pedalata. La filosofia progettuale di VENT è quella di avere una eGravel dal peso ridotto, che permetta di regolare il motore in funzione della necessità. Riguardo la dotazione, troviamo anche una sella Prologo Proxim, comandi wireless del cambio e freni a disco Sram Paceline da160mm.
Il progetto eGravel di VENT partirà da tre versioni“standard” e da una versione “Limited Edition” in tratura limitata a 100 pezzi. Frontier Ore Alu, Frontier Racing Green e Frontier Slate Black saranno in vendita da dicembre 2022 ad un prezzo al pubblico di 7.300 euro nelle taglie S, M, Le XL.
Frontier Natural Style in serie limitata si presenta invece con cerchie manubrio in legno Ghisallo, realizzati interamente a mano, sella in cuoio e manopole in vera pelle e recherà il telaio numerato. Prezzo su richiesta.
Presentati a EICMA 2022 anche una serie di allestimenti per Frontier: Trekking, dedicato alle brevi gite fuoriporta, dotato di un manubrio da trekking, un portapacchi specifico per bici biammortizzate, pneumatici stradali con banda catarifrangente Pirelli e un set di borse WAG; Bikepacking, dedicata invece ai viaggi più lunghi per i quali prevede un set di borse Thule con relativo portaborse e una seconda batteria supplementare da 250W per aumentare l'autonomia. Queste sono soltanto versioni rappresentative, in ogni caso sarà possibile acquistare gli accessori per l’allestimento direttamente in after-market.