Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con la nuova Reign E+ 0 PRO Giant ha creato uno dei pacchetti più avanzati ad oggi disponibili sul mercato. La bici è in vendita al prezzo 7.599 euro.
La prima cosa che si nota è l’integrazione dei cavi (ce ne sono solo due sul manubrio), il cambio è wireless elettronico e il display è discreto e robusto.
Il telaio, ben sagomato, è unito al motore discreto all’apparenza, elegante e funzionale. Le ruote TRX sono di alta qualità, leggere e con anima in acciaio (specifiche per Ebike), questo per far fronte alla potenza muscolare e del motore. Parlando con i product manager Giant, la Reign-E è la bici che i piloti puri avrebbero voluto, ma che le condizioni del mercato non avevano permesso di realizzare cinque anni fa.
La Reign E+ 0 PRO è specificamente progettata per la guida veloce e per i percorsi Enduro. Ciò significa che ha una geometria telaistica molto avanzata. Il reach di una taglia L è abbondante (475 mm), più lungo rispetto a molte taglie XL di altre e-bike.
L'angolo di sterzo è aperto, 64,5°, offrendo una maneggevolezza estremamente fluida su discese ripide e veloci. L'angolo del cannotto reggi sella, 75°, è più verticale della maggior parte dei concorrenti all’interno del mercato, offrendo un'efficace pedalata in salita. Questi numeri sono tipici di marchi di nicchia di alta qualità.
Yamaha fornisce il motore con un'unità Sync Drive pro. È un sistema da 250 watt (limitato a 25 km/h), con una batteria da 500 watt montata internamente al telaio, oltre alla possibilità di avere un extender da 250 watt.
Il sistema di controllo elettronico è quello sviluppato da Giant, con connettività ANT+ per GPS che assicura la compatibilità con altri display. Il display ha impermeabilità IP X7 e combinazioni di luci a led che mostrano la modalità di alimentazione e il livello della batteria. Il motore contiene sei sensori, consentendo al sistema di comprendere le condizioni di guida per una massima efficienza energetica e il supporto della cadenza fino a 170 giri al minuto.
La batteria è stata progettata da Giant, ha una speciale spaziatura tra le celle e con il monitoraggio delle prestazioni delle singole celle consente una corrente di ricarica da 6 ampere, per ricaricare più velocemente, con una ricarica completa in circa due ore.
L'autonomia è quella che ci si aspetta da una batteria da 500 Wh. Il supporto in modalità intelligente tramite l'app del telefono cellulare, consente al sistema di abbinare potenza e supporto rispetto ai bisogni ciclista, offrendo anche un range di utilizzo esteso.
La Reign E+ 0 PRO consente di iniziare il percorso in modo rapido e confortevole, in curva nelle sezioni in salita è agile e la pedalata è confortevole, nonostante la reach lunga, grazie alla posizione quasi verticale del tubo reggisella. La dinamica delle sospensioni è buona, con la possibilità di bloccare l'ammortizzatore. La Reign E+ 0 PRO non è però così scattante se si desidera divertirsi sui sentieri, uno degli utilizzi che se ne potrebbe fare.
L'utilizzo migliore che si potrebbe fare con la Reign E+ 0 PRO è guidare in discesa velocemente. La bici ha la capacità di essere guidata in tratti molto rocciosi e ripidi in modo molto aggressivo. Sulle curve è molto stabile e veloce, una delle Giant più stabili che abbiamo provato.
Questa qualità offre anche ai ciclisti non esperti la sicurezza e il comfort nelle discese che potrebbero affrontare quasi solo i professionisti.
La conseguenza di ciò è che è molto difficile trovarne il limite, il che significa che se sei un pilota veloce, ti troverai in alcune situazioni fuori dalla “comfort zone”, il che è divertente, ma è necessario essere concentrati. Più vai veloce più la bici è gratificante, ma maggiore è il rischio se giudichi erroneamente una curva.
Tuttavia, l'angolo di apertura dello sterzo offre la protezione di cui si ha bisogno. Saltare è facile, gli atterraggi sono fluidi in tutti i casi, la dinamica delle sospensioni è ben sincronizzata e facile da regolare.
La Reign E+ 0 PRO si rivolge alle persone alla ricerca di una e-bike che consenta loro di guidare il più velocemente possibile, o per un ciclista normale che desidera guidare più velocemente, in modo più sicuro, prevalentemente su percorsi da enduro. Ha specifiche tecniche di alto livello e un rapporto qualità-prezzo da leader del mercato.
In inglese si dice “Go Big or Go Home..." e tradotto significa vai forte o resta a casa...
La Giant Reign E+ 0 PRO è una e-bike che consente di guidare in fuoristrada in modo estremo, ben entro i tuoi limiti e farti tornare a casa.
Non è pensata per i ciclisti easy o per i trail, è una e-bike per i pro: è per chi è alla ricerca di prestazioni e tecnologia avanzata in montagna. Una E-bike che offre a qualsiasi utente la possibilità di correre e di godersi percorsi estremi; e ha un prezzo conveniente per una bici con specifiche Factory.
Taglie: S, M, L, XL
Colori: Verde Camaleonte / Oro
Telaio: ALUXX SL-grade aluminum, 160mm Maestro suspension system, 'Boost' 148x12QR, Giant EnergyPak Plus range extender compatible
Forcella: Fox 36 Float Factory 27.5+, 170mm, Grip2 Damper, Boost 110x15QR, ottimizzata per e-Bike
Ammortizzatore: Fox Float X2 Factory, EVOL Large Volume sleeve, 2-position lever, 205x62.5mm Trunnion mount, custom tuned
Manubrio: Giant Contact SL 35 Trail, 35x800mm, Giant Contact SL 35
Reggi Sella: SRAM Reverb AXS, Wireless, Giant Contact SL, Neutra
Cambio: SRAM XO1 Eagle AXS, SRAM XO1 Eagle eTap AXS, e-bike synchronized, MRP 1X custom "V3" co-moulded TR chain guide
Freni: SRAM Code R, hydraulic disc, 220mm [F] 200mm [R]
Cassette: SRAM PG-1230, 11-50T, 12-Speed + SRAM XO1 Eagle PowerLock, 12-Speed
Guarnitura: SRAM X-Sync Eagle 36T 104BCD chainring, Praxis e-Carbon custom carbon crankarm set (Q-factor=168, S/M:160, L/XL::165)
Cerchi: Giant E-TRX 27.5, + Giant E-TRX hubs E-bike optimized
Pneumatici: Maxxis Minion DHF + Maxxis High Roller II 27.5x2.6" Tubeless, DoubleDown
IL PESO - Giant non rende noto il peso, ma abbiamo verificato circa 22 kg con il set-up utilizzato