Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Haibike è stato il primo marchio a produrre una eMTB con il tradizionale layout di motore e batteria di oggi, nel lontano 2009. La loro ultima bici elettrica leggera, la Lyke CF 11, è una delle bici più interessanti che abbiamo testato, poiché include anche il motore Fazua Ride 60, uno dei motori leggeri più potenti sul mercato.
La Lyke è una bici da trail all mountain di fascia alta e di alta qualità con escursione di livello medio. Questa bici è progettata per il fitness e per i ciclisti che provengono dalla tradizionale bici a pedali. La scelta dei componenti è buona, con un eccellente set di ruote di alta qualità che trasporta molta velocità e rende la guida molto efficiente. La cambiata è fluida e precisa con la trasmissione Shimano XT che è allo stesso livello dei freni XT, anch'essi precisi e costanti nel loro funzionamento.
Il motore Fazua è probabilmente il nostro motore leggero preferito attualmente. Ha 60 Nm di coppia che assiste il pilota più di altri motori leggeri che abbiamo provato. La modalità di massima potenza è interessante in quanto dà una spinta al ciclista per 30 secondi fino a un massimo di 400 watt di potenza. Questo è ottimo per piccoli potenziamenti su salite tecnologiche o ostacoli. La batteria è da 430 Wh, abbastanza grande da garantire un'autonomia di 3-4 ore e si riflette sui livelli di coppia leggermente inferiori rispetto a un motore a piena potenza, consentendo quindi all'utente di avere una batteria dal peso inferiore. L'assistenza è fluida durante ogni pedalata, ma mantiene un'assistenza sufficiente. Sembra un'impostazione di potenza media su un motore a piena potenza. Il rumore del motore in salita è molto basso e le discese sono silenziose. L'efficienza del sistema è buona e si abbina a una sensazione di guida rilassata centrata sul pilota. Per la messa a punto del motore puoi scaricare un'app e accedere al sistema con il tuo telefono. È facile da regolare, ma la connessione tramite Bluetooth ha richiesto tempo durante la prima configurazione.
Abbiamo guidato molto questa bici, ma principalmente sui nostri divertenti flow trail. Non è una bici per percorrere sentieri Enduro estremi. Le specifiche delle ruote sono eccellenti e abbiamo ritenuto di portare la velocità molto bene per la maggior parte del tempo, in combinazione con gli pneumatici scelti, era un buon mix tra velocità e controllo in curva con una buona aderenza laterale. Questa configurazione non è progettata per giardini rocciosi. Le sospensioni sono buone e rispondono bene ai piccoli urti. I colpi più grandi mostrano che la messa a punto della parte posteriore è più lineare, quindi se sei un pilota più pesante metterei un segnalino di progressione extra nell'ammortizzatore posteriore. Ovviamente si tratta di un'ebike leggera, quindi i ciclisti tecnici trarranno vantaggio dalle sospensioni a corsa media e dalla maggiore efficienza della pedalata. La bici è abbastanza lunga e con il set di ruote da 29” è perfetta per percorsi lunghi e veloci con curve ampie e salite divertenti. Se vuoi esplorare per qualche ora e metterti in forma con qualche discesa, questa è la bici che fa per te. È possibile ottenere una portata extra utilizzando un range extender che si collega ai supporti della bottiglia.
Un'altra eccellente bici elettrica leggera, ma questa in realtà inizia a farti pensare, forse la preferisco a una bici elettrica pesante. La coppia extra di 60 Nm e l'ampia autonomia rendono questa bici una bici da prendere seriamente in considerazione se desideri la manovrabilità extra che puoi ottenere con una bici elettrica inferiore a 20 chili. Non è una bici economica, ma vale sicuramente la spesa con una costruzione eccellente e molto divertente.