Il fascino della modularità! La nuova Focus Jam2 offre prestazioni di valore per tutti

La prima nuova bici con motore Bosch in test ci offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e buone prestazioni... Il futuro è qui, modularità!
2 marzo 2025

Le bici Focus sono solitamente tra le prime a innovare e introdurre nuovi prodotti con la tecnologia più recente. Focus è un importante marchio tedesco, parte del gruppo PON, che include anche Santa Cruz. Questo consente a Focus di attingere a una solida base ingegneristica e di essere uno dei maggiori produttori di biciclette in Europa. Questo è il motivo per cui sono stati il primo marchio a portare sul mercato il nuovo Bosch Performance CX nel 2025. Fortunatamente per noi, sono stati anche i primi a inviarci una bici da testare!

La piattaforma Jam è un prodotto chiave nel mercato, rappresentando un punto di riferimento per capire quali caratteristiche siano fondamentali per tutti i marchi nel settore.

La bici è sempre più di un semplice motore e per il 2025 Focus si è concentrata sulla modularità e sulle prestazioni con un buon rapporto qualità-prezzo.

La Focus Jam² è una eMTB versatile, disponibile in una fascia di prezzo ampia per coprire un vasto pubblico. Il suo focus è l'uso all-mountain, offrendo al ciclista la possibilità di esplorare e divertirsi senza limitazioni.

La nuova Focus Jam2
La nuova Focus Jam2
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le specifiche

MARCA: Focus
MODELLO: Jam Squared 6.9
CATEGORIA: EMTB FULL
PREZZO BASE: 4699
PREZZO MODELLO TOP: 7999
PREZZO MODELLO IN TEST: 6699
   
POWERTRAIN  
MOTORE: Bosch Performance CX
POTENZA MASSIMA: 600
COPPIA MASSIMA: 85Nm
BATTERIA: 600-800wh
DISPLAY: Bosch Kiox
CAMBIO: Shimano Xt
CASSETTA: Shimano Xt
   
CICLISTICA  
TELAIO: Aluminium
FORCELLA: Fox 36 performance Elite
ANGOLO DI STERZO: 65
AMMORTIZZATORE: Fox X2 Performance Elite
RUOTE: DT Swiss 1900
GOMME: Schwalbe Albert
FRENI: TRP
MANUBRIO: Focus Aluminium
STEM: Focus
SELLA:
fi'zi:k Aidon X5
REGGISELLA: Post Moderne
   
DIMENSIONI  
TAGLIE: S,m,l, XL
PESO: 23kg
PESO TOTALE AMMESSO:  
LUNGHEZZA CARRO: 1268
ANGOLO DI STERZO: 65
ANGOLO DI SELLA: 76.5

La nostra bici testata, la 6.9, è dotata di una batteria da 600 Wh e del motore Bosch Performance CX con 85 Nm e 250 W di potenza. Ci sono voci secondo cui questo motore riceverà presto un aggiornamento per offrire ancora più coppia.

Il telaio è interamente in alluminio, sia anteriore che posteriore, con saldature estremamente ben rifinite e un design pulito, con il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo.

Le sospensioni comprendono una forcella Fox Performance Elite da 160 mm all’anteriore e un ammortizzatore Fox X2 da 150 mm al posteriore. La bici monta ruote DT Swiss da 29” ed è equipaggiata con la trasmissione Shimano XT. I freni sono forniti da TRP.

Un altro dettaglio interessante è che questa è la prima bici che testiamo con il nuovo formato di pneumatici radiali Schwalbe Albert Trail.

Il prezzo della nostra versione è di €6699, ma una versione con una buona dotazione e un prezzo più accessibile parte da €4699, finalmente bici ben costruite a prezzi più ragionevoli!

Sul sentiero

Questo è stato il nostro primo test dopo un incidente, quindi non abbiamo esagerato alla guida. Abbiamo apprezzato più la capacità di salita rispetto alla discesa, scoprendo un'esperienza di guida forse più in linea con quella del pubblico generale piuttosto che con chi spinge sempre i limiti.

Il nostro primo test è stato con Alan Muldoon, uno dei tester di bici più esperti e rispettati al mondo. È sempre un piacere pedalare con personalità di questo calibro, poiché ci permette di confrontare le nostre impressioni con altri esperti. Alan stava testando una nuova bici Amflow, il che ci ha dato un buon termine di paragone.

Salendo in sella alla Focus, si percepisce subito che è progettata per un'ampia gamma di utenti. L’impostazione del telaio e la scelta delle ruote da 29” sono molto apprezzate, così come la combinazione di motore e batteria Bosch.

Focus offre questa bici in diverse varianti, tra cui versioni da 600Wh e 800Wh, entrambe compatibili con range extender. La batteria da 800Wh aggiunge circa 1 kg di peso e richiede un coperchio leggermente più grande. Con il range extender da 250Wh, si può superare 1000Wh di capacità totale, perfetto per affrontare lunghe giornate di riding senza ansia da autonomia.
Inoltre, la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di batteria consente anche a chi ha un budget più limitato di avere la stessa esperienza di guida senza sacrificare la qualità dei componenti.

Le sospensioni ci hanno sorpreso: con un buon setup, la bici è risultata molto fluida e permissiva. Essendo un telaio in alluminio, avere sospensioni di qualità è fondamentale per una buona sensazione di guida. A questo prezzo, la Fox Elite è più che adeguata per soddisfare stili di guida sia rilassati che aggressivi.

La geometria è ben studiata: la posizione in sella è comoda in salita e stabile in discesa. Nonostante non sia un setup mullet, la Focus è riuscita a rimanere agile e stabile anche ad alte velocità.

Conclusioni

Focus ha fatto un ottimo lavoro con la Jam², una bici che piacerà a un vasto pubblico di utenti eMTB. Buona assistenza, componenti di qualità e prezzi equilibrati: finalmente si torna a prezzi più ragionevoli per il mercato di fascia media e bassa.

Il nuovo sistema Bosch 2025 garantisce un’elevata affidabilità e la possibilità di aggiornare e mantenere la bici nel tempo. Abbiamo preferito la versione 600Wh, più leggera, con la possibilità di utilizzare un range extender per le poche occasioni in cui serve maggiore autonomia.

Sicuramente una bici da prendere in considerazione e una delle nostre migliori scelte per rapporto qualità/prezzo all'inizio del 2025.

Pro e Contro

Pro

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Sistema Bosch Performance CX
  • Buona geometria

Contro

  • Non abbiamo notato una differenza significativa con gli pneumatici radiali rispetto ai normali pneumatici di qualità
  • Il passaggio cavi del telecomando potrebbe essere migliorato
  • Il telecomando è un po’ grande e due display sono superflui
Caricamento commenti...