Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Interphone ha appena lanciato sul mercato il suo primo - e in effetti uno dei primi in generale - interfono appositamente dedicato a chi va in bici ed ebike. Si chiama Aerial, lo abbiamo provato e ve lo raccontiamo.
Aerial di Interphone è un interfono per bici. Facile, no? Beh, si installa ancor più facilmente grazie a delle basette adesive dedicate al casco da bici e si connette via bluetooth molto rapidamente al nostro cellulare. A questo punto funziona proprio come un qualsiasi interfono da moto (o accessorio audio del nostro smartphone) e consente sia di fare telefonate sia di ascoltare l'audio dal telefono che sia musica o le istruzioni di navigazione. Consente anche di collegarsi con un altro Aerial ma - essendo così piccolo e leggero - ha una portata limitata a qualche metro quindi va bene per chi viaggia su due bici vicine.
Descrivere questo Aerial è facile ma, dicevamo, installarlo lo è ancor di più. La confezione contiene i due elementi destro e sinistro collegati da un cavetto. Ci sono poi due basette adesive (più altre due di ricambio) che vanno attaccate con una leggera pressione sul casco. Quindi non c'è nulla da smontare, si appiccicano sul guscio esterno in posizione centrale, sopra il nostro padiglione auricolare. Queste basette adesive hanno dei piccoli gancetti magnetici che si accoppiano con quelli dei due elementi che costituiscono l'interfono. Su quello di sinistra abbiamo il microfono flessibile già coperto da una spugna antivento. In dotazione ne troviamo una seconda più grande, ma già quella piccola protegge sufficientemente. Sempre su questo elemento ci sono poi tre pulsanti: il centrale è multifunzione e gestisce tutto a seconda della pressione che andiamo a fare. Gli altri due sono per alzare o abbassare il volume. Fine, tutto qui. C'è una minuscola lucina che con il suo lampeggio ci fa capire se il dispositivo è acceso e i pulsanti hanno un piacevole rivestimento gommato. Su entrambi gli elementi ci sono due piccole casse audio che fungono da auricolari.
Si collega in Bluetooth come qualsiasi auricolare ed è pronto all'uso. Ma allora perché montare questo dispositivo anziché usare le cuffie? La domanda è lecita, ma la risposta è meno immediata: un auricolare lo devi cercare e infilare nell'orecchio, sono due elementi separati e ti possono cadere mentre pedali (a chi scrive è successo e non è divertente) ma, soprattutto, ti isola dal mondo esterno. Se per ascoltare la nostra musica o parlare al telefono in un ambiente rumoroso questo è un pregio, diventa un difetto quando siamo in sella ad una bici e quindi guidando un mezzo seppur a velocità contenuta. Con un interfono come questo Aerial non ci isoliamo. Ascoltiamo la musica o le indicazioni di navigazione o ancora parliamo al telefono ma senza essere totalmente assorti e mantenendo un contatto audio con la vita che ci circonda e che, magari, non si è accorta che stiamo arrivando proprio a quell'incrocio.
Facile da installare e usare, abbastanza leggero da non sentirne la presenza e al prezzo di 85 euro non è neppure troppo costoso. L'autonomia ci ha soddisfatto e con un utilizzo normale lo abbiamo tenuto acceso per tutta una giornata. Altre volte ci abbiamo fatto più uscite. La ricarica avviene in un paio d'ore. Il prodotto dunque c'è e funziona, mentre la sua utilità viene colta soltanto usandolo. I limiti sono nei suoi stessi pregi: a causa delle dimensioni compatte smebra non avere molta portata (ma non abbiamo sperimentato) e soprattutto l'audio si perde un po' nel vento se andiamo forte, per intenderci però ben oltre i 25 km/h. Ci paiono dunque limitazioni comunque inferiori per importanza ai vantaggi che offre.