L'equilibrio perfetto per il principiante? Abbiamo provato la nuova Canyon Neuron:On [VIDEO & GALLERY]]

Canyon evolve ulteriormente la sua Neuron On: e-mtb che si conferma come una delle scelte più furbe sul mercato con un rapporto qualità prezzo eccellente e tanto divertimento di guida. Conosciamola nel dettaglio in questo test
17 luglio 2023

Canyon continua la propria innovazione per il 2023 con il lancio della nuovissima Neuron:ON. Basata sulla geometria da trail e su minori escursioni, la Neuron:ON è una bicicletta dal grande valore per tutti i tipi di ciclista. Canyon ha posizionato la Neuron:ON un gradino sotto la Spectral:ON (che abbiamo provato in questo video) in termini di capacità, ma non di divertimento. Basata su un telaio in fibra di carbonio e un motore integrato, in Canyon hanno ampliato le potenzialità della piattaforma Neuron:ON che già avevamo testato in passato.

Si tratta della seconda full-suspension ad essere costruita attorno al motore Bosch Generation 4 Performance CX e alla batteria del sistema intelligente nella linea di Canyon. È disponibile in tre versioni, tutte con telaio in carbonio e sospensioni da 150/140 mm. Il telaio è completamente nuovo, ben proporzionato nel design e nasconde una batteria Bosch da 750 Wh o da 625 Wh. La geometria del triangolo anteriore è la stessa della Spectral:ON, con una parte posteriore diversa. È molto confortevole da guidare e questo consentirà a diversi tipi di ciclista di mantenersi nella propria zona di divertimento senza preoccupazioni.  Il formato delle ruote per questa bicicletta è 29" sia all'anteriore che al posteriore, una scelta che va verso la stabilità e migliori doti di resistenza al rotolamento. Come detto, la nuova Neuron:On è progettata per una vasta gamma di ciclisti, dai semiprofessionisti ai principianti assoluti. È una bicicletta sulla quale molti si sentiranno subito a proprio agio ed è estremamente competitiva per la fascia bassa del mercato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La tecnica

Il telaio in carbonio è ancora uno dei migliori prodotti di Canyon e utilizza un triangolo anteriore completamente in carbonio. Seguendo il design della Spectral:ON e della Strive:ON, la bicicletta è completamente integrata e ha il passaggio dei cavi incorporato con le bocchette di ingresso sul cannotto di sterzo. L'orientamento del motore è piatto, con la batteria posizionata davanti ma molto vicina. Questo migliora l'aspetto e la centralizzazione delle masse ma significa anche che la batteria non può essere rimossa a meno che non si ruoti il motore svitando alcuni bulloni. L'altezza del passaggio della gamba degli altri telai di Canyon è continuata qui con un reggisella idraulico sufficientemente lungo che si occupa delle regolazioni di fino dell'altezza della sella del ciclista.

Le sospensioni Fox Performance Elite hanno una corsa di 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore. Classificata come sospensione di media corsa dal mercato delle biciclette attuale, questa è la lunghezza ideale per divertirsi sui sentieri. Non è progettata per impatti massicci, poiché utilizza un diametro inferiore degli steli di 34 mm. Le biciclette con una corsa più breve tendono a reagire più velocemente e incoraggiano una sensazione di guida più giocosa. La sospensione posteriore è un design a quattro barre attivo durante la pedalata o la frenata. Alla trasmissione troviamo un gruppo Shimano XT a 12 velocità, efficiente e che non sbaglia un colpo. I freni sono Shimano XT con dischi da 20 mm. Si tratta di freni affidabili, facili da installare e mantenere. Il set di ruote da 29" è caratterizzato da una bassa resistenza al rotolamento e un rotolamento fluido. Le ruote DT Swiss offrono una base affidabile su cui sono montati pneumatici Schwalbe.

Motore e batteria sono Bosch

Come abbiamo già menzionato in altri test, Bosch ha fatto davvero bene con il proprio sistema e finalmente si avvicina alla maggior parte delle nostre aspettative per un sistema OEM. La nuova semplicità unita alla flessibilità di aggiungere funzionalità in seguito offre ai ciclisti un'ottima interfaccia da utilizzare. Il mini telecomando è il telecomando più facile da usare sul mercato e, sebbene non sia particolarmente resistente, è facile da posizionare sul manubrio e non richiede conoscenze precedenti per essere compreso e utilizzato. La batteria del telecomando sembrano durare molto a lungo.

Bosch offre due opzioni di batteria, 625 Wh o 750 Wh. L'ansia da autonomia è praticamente inesistente con questa configurazione. Anche se con la tua Neuron non puoi sostituire la batteria durante il tragitto per aumentare l'autonomia. Sulla base della nostra pedalata di 40 miglia, non abbiamo proprio previsto la necessità di farlo. Siamo tornati alla base esausti con ancora il 20-30 percento di batteria rimanente dopo aver passato l'intera giornata in modalità EMTB.

Il motore Bosch ha una coppia di 85 Nm, che è più che sufficiente per tutti gli utilizzi immaginati di questa bicicletta. Ha una sensazione distintiva rispetto ad altri motori presenti sul mercato. Come abbiamo testato in precedenza e commentato, ha una sensazione di "assistenza" leggermente superiore rispetto a un motore Shimano.

Sul sentiero

L'obiettivo della Neuron è essere un modello versatile. Ciò significa che questa bicicletta può essere utilizzata in qualsiasi situazione di guida normale, non estrema, e reagire positivamente a una vasta gamma di tipologie di utenti. L'obiettivo principale di questa bicicletta è la capacità di divertirsi. Se vuoi affrontare un percorso di enduro, avrai una bicicletta con una corsa inferiore a quella richiesta. Non è il caso di affrontare sentieri rischiosi, ma piuttosto di avere accesso ai sentieri e di esplorare una varietà di percorsi divertenti. Se i sentieri sono fluidi su salite e discese, questa bicicletta vola mantenendo entrambe le ruote a contatto con il terreno e la guida è molto fluida. È una sensazione fantastica sapere come la bicicletta reagirà quando ne avrai bisogno. In discesa la Neuron:On non è una bicicletta adatta a tutte le situazioni. Richiede una certa abilità per essere spinta al limite su terreni accidentati, ma se i sentieri sono tranquilli, sembrerà che tu stia pedalando più velocemente di quanto avresti pensato, grazie alla stabilità offerta dalle ruote da 29".

La sospensione è reattiva e offre abbastanza prontezza per consentire alla bicicletta di "ballare" da un passaggio all'altro. Abbiamo percorso un sentiero particolarmente divertente chiamato ironicamente "The Canyon", che ci ha permesso di giocare davvero con la bicicletta e non ci siamo mai sentiti fuori controllo. Sterza eccezionalmente bene e in modo fluido. Il set di ruote si è rivelato affidabile e solido, ma diremmo che questa bicicletta è sufficientemente proiettata al futuro da poter montare una coppia di pneumatici robusti come l'Eddy Current, ottenendo così una bicicletta che può resistere molto più di quanto si possa immaginare inizialmente.

Pro e Contro

Pro

  • Ottimo rapporto prezzo qualità
  • Molto playful
  • Leggera per il tipo di motore e batteria installati

Contro

  • Pneumatici di primo equipaggiamento limitati nella pratica enduro
  • Non puoi smontare la batteria per caricarla in casa
  • Mini Remote è un po' delicato

Conclusioni

Se desideri una bicicletta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, prestazioni eccellenti e alta qualità, allora la Neuron:On non solo fa al caso tuo ma potrebbe essere la nostra scelta migliore attualmente sul mercato. Si posiziona nella categoria più competitiva per molti ciclisti potenziali e consumatori esperti. Al momento, non riusciamo a pensare a nessun'altra bicicletta in questa categoria che preferiremmo a questa. Un motore affidabile, buoni componenti, un'ottima geometria e una sensazione di leggerezza quando sei in sella. In più un listino che parte da 4.799 euro (1.000 euro in meno per la versione in alluminio). Non è vistosa e non cerca di essere più di quello che è come prodotto, semplicemente funziona.