Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'ingegner Erik Buell avrà pure smesso il vizio della benzina ma non certo quello di stupire. Con la sua nuova società Fuell si sta occupando di sviluppare due ruote elettriche con o senza pedali e abbiamo già parlato più volte dei suoi progetti. La notizia del giorno, però, è che ha presentato due e-bike che nell'aspetto sono piuttosto convenzionali anche se non mancano elementi di originalità, ma che puntano a stupire e a far parlare di sé per l'autonomia promessa che si candida ad essere attualmente la maggiore sul mercato.
Si chiamano Flluid-2 e Flluid-3 e seguono chiaramente la Flluid-1. Sono assemblate negli Stati Uniti e per loro si parla di "un'esperienza di guida unica che le pone chiaramente all'avanguardia nell'affollato settore delle e-bike". Di fatto sono state ideate per essere dei veri sostituti delle auto come ha spiegato lo stesso CTO Erik Buell:
"Abbiamo utilizzato le conoscenze acquisite dalla nostra incursione iniziale nel mercato delle biciclette elettriche con Flluid-1 per sviluppare una soluzione di trasporto urbano superiore, assicurandoci che Flluid-2 e 3 siano vere e valide alternative alle auto".
Se la Flluid-1 aveva sorpreso con il suo kWh di capacità, dunque, c'è da aspettarsi molto di più da queste evoluzioni. La Flluid-2 è descritta come una e-bike "a lunghissimo raggio" e in effetti può montare due pacchi batteria rimovibili per un totale di ben 2 kWh di capacità ovvero il doppio della Flluid-1 e quella che attualmente troviamo su molti scooter L1e se non L3e. L'autonomia dichiarata diventa così impressionante perché si parla di addirittura 362 km con una singola carica!
Certo viene da chiedersi chi sta in bicicletta per 362 km senza mai fermarsi, ma rimane un'opzione interessante non solo per chi fa commuting e non ha facilità di accesso alle prese di corrente sia per chi magari vuole affrontare un viaggio anche in luoghi particolarmente isolati.
La sorella Flluid-3 invece è la versione step-through quindi più indicata per la clientela femminile, ma come sappiamo è una conformazione molto apprezzata anche dai maschietti. Qui la batteria è singola ma è comunque da 1 kWh e quindi si prevede possa essere sufficiente per la bellezza di 177 km.
Su entrambe le e-bike è montato il motore Valeo mid-drive che negli US può avere 750W mentre in UE i canonici 250 W, mentre la coppia è comunque di 130 Nm. Si tratta di uno dei motori più potenti presenti sul mercato. Per il mercato interno è dotato di acceleratore che, però, è giustamente limitato a soli 6 km/h. La limitazione di velocità è come da codice di 32 km/h negli US e di 25 km/h in Europa, ma a quanto pare viene offerta anche una versione s-pedelec da 45 km/h che dovrà necessariamente essere immatricolata come ciclomotore. Questo motore è molto particolare anche perché integra un cambio automatico interno a 7 rapporti che consente di non avere il classico cambio da bici e di adottare infine la trasmissione è a cinghia Gates con il vantaggio di una minore manutenzione.
Il telaio è in alluminio e la forcella è una Suntour XCR34 con 120 mm di escursione mentre i freni idraulici Tektro hanno rotori da 180 mm. Le gomme sono Pirelli e calzano ruote da 27,5". Entrambe le bici sono dotate di luci a led integrata, parafanghi e portapacchi.
Come ha spiegato Buell, il suo obiettivo era quello di creare un veicolo a due ruote ad alte prestazioni che fosse facile da usare come un'auto e con un'autonomia simile:
“La creazione delle e-bike FUELL Flluid-2 e 3 è stato un viaggio complesso e impegnativo che ha richiesto molti anni di ricerca e sviluppo. Abbiamo affrontato molte sfide sulla nostra strada, come la creazione di e-bike che si adattano comodamente ai clienti da 5 piedi di altezza fino a 6'4 pollici di altezza, inserendo 2.000 Wh di batteria nel telaio senza renderlo troppo massiccio, fornendo il giusto equilibrio tra agilità e maneggevolezza sicura per l'esperienza di guida, ecc. Sono orgoglioso di annunciare che abbiamo superato con successo tutte queste sfide, sviluppando e-bike che soddisfano le esigenze dei pendolari urbani di oggi.
Molti clienti di e-bike provengono dalla guida di un'auto o di una moto e non sono ciclisti abituali. Questo cliente è alla ricerca di una e-bike semplice e facile da usare come il proprio veicolo a motore con un'autonomia simile".
Le due e-bike sono prenotabili con un deposito di 30 euro sul sito Fuell.eu ad un prezzo finale di 5.995 euro per Flluid-2 e 5.495 euro per Flluid-3 ovvero con uno sconto del 35% come campagna lancio e comprensivo di spedizione.