Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La ricerca della "moto totale" è sempre stata un po' il sacro graal dei motociclisti e, che ci si creda o no, anche tra chi sulle due ruote ama pedalare c'è da sempre questo anelito ad un mezzo in grado di accompagnarti in qualsiasi tipo di utilizzo. In questi anni abbiamo assistito ad una iper specializzazione del settore con modelli specifici per ogni determinato uso, ma Specialized, che è sicuramente un marchio che più di altri è in grado di fare tendenza, va nella direzione opposta e presenta la Tero X, una e-bike "totale" che, se dovessimo paragonarla al mondo motociclistico, potremmo definire una enduro stradale performante e leggera.
"Avrai bisogno di una mappa più grande" è la promessa con cui Specialized introduce la Tero X equipaggiata con il motore Full Power 2.2 (versione 6.0), perfettamente integrato nel telaio in alluminio, e del sistema operativo Turbo che assieme offrono prestazioni fluide e quadruplicano la potenza del rider. Tramite il display MasterMind consente di personalizzare i livelli di assistenza e monitorare l'autonomia che può essere ottimizzata tramite apposita funzione. Ma una e-bike "totale", come l'abbiamo definita all'inizio, non può essere tale se scomoda e la Tero X è progettata con una posizione di guida eretta, comoda ed è full-suspended con 130 mm di escursione all'anteriore e 120 mm al posteriore, con reggisella telescopico e pneumatici Ground Control sempre marchiati Specialized. In pratica è una e-bike che consente di affrontare terreni accidentati mantenendo controllo e comodità.
Un'altra peculiarità della Tero X è il Turbo System Lock, ovvero la possibilità tramite la app Mission Control di disabilitare il motore della bici quando si attiva l'allarme del sensore di movimento. Sempre la stessa applicazione consente di ottimizzare l'autonomia e di personalizzare l'assistenza e di ricevere una diagnostica durante la pedalate e gli aggiornamenti per il sistema. Anteriormente troviamo una luce a led fino a 1.000 lumen e dietro una luce da 22 lumen; è dotata di parafanghi Drytech integrati con portapacchi posteriore della portata di 20 kg e si può installarne uno anche anteriormente della portata di 10 kg.
I prezzi della nuova Specialized Tero X vanno dai 4.350 euro della 4.0, passano ai 5.200 euro per la 5.0 e salgono fino ai 6.200 euro della versione 6.0.