Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Goodyear introduce per il 2024 il suo nuovo pneumatico all-mountain / enduro chiamato Wrangler. Progettato per un uso off-road aggressivo su MTB ed e-bike, li abbiamo testati per alcuni mesi sulle nostre bici e li abbiamo montati su diversi e-bike in modalità tubeless. Sono facili da montare e si adattano bene a diversi tipi di cerchioni, tanto che sono rapidamente entrati tra i nostri pneumatici preferiti. La tassellatura squadrata ci fa capire la loro ispirazione: il motocross. I Wrangler sono pensati per i terreni secchi, polverosi e rocciosi quindi non sono pensati per il fango anche se - vi anticipiamo - non si comportano malaccio neanche lì. Il disegno del posteriore lo rende più scorrevole dell'anteriore e la carcassa per le elettriche è più robusta e pesante, ma parliamo comunque di un peso che varia tra i 1100 e i 1400 gr a gomma a seconda delle dimensioni e questo non è affatto male.
Due versioni MTF MTR / Anteriore o Posteriore
Mescola Grip 3S
Blocchi esterni con tagli di flessibilità
Due larghezze: 2.6” o 2.4”
Disponibili in 29” o 27.5”
Peso tra 1200 -1400 grammi a seconda della dimensione e della larghezza
Spalle rinforzate
Prezzo circa €80
Abbiamo trovato la combinazione di un 2.4” anteriore e un 27.5” 2.6” posteriore ideale per il nostro stile di guida aggressivo. I sentieri misti su cui abbiamo pedalato hanno mostrato che il pneumatico funzionava molto bene in condizioni asciutte e medie umide. Nel fango denso non è l'ideale, ma non è ciò per cui questo pneumatico è stato progettato. La trazione su roccia o polvere è molto buona con una sensazione di grande scorrevolezza. Abbiamo sentito molto supporto su tutta la larghezza del pneumatico e ci siamo trovati in grado di prevedere facilmente quando il pneumatico avrebbe perso aderenza: è sempre molto prevedibile. Abbiamo usato una pressione di circa 1.8 bar e trovato i fianchi molto supportanti e resistenti a tutti i nostri esperimenti eccessivi per far perdere aderenza ai pneumatici. Ma non ci siamo riusciti, molto impressionante! Abbiamo trovato il materiale della mescola molto equilibrato tra aderenza all'usura e resistenza a lungo termine. Dopo due mesi possiamo dire di aver provato tutto e di essere completamente soddisfatti.
I nuovi Wrangler di Goodyear sono diventati i nostri pneumatici preferiti per il 2024, almeno per il momento! Ci sono chiaramente molti altri buoni pneumatici a ottimi prezzi, ma qualcosa nella prevedibilità e nella sensazione sui bordi durante la frenata e il fatto che non abbiano subito forature durante il nostro periodo di test ci ha convinto che questi sono i nostri preferiti per l'uso Enduro o perlomeno per come lo pratichiamo noi. Certo, in un ambiente semi-asciutto come la Toscana, abbiamo le condizioni migliori per questi pneumatici e se avessimo invece un terreno più fangoso non sarebbero più l'ideale. Troviamo in definitiva che il rapporto qualità prezzo sia molto buono e dulcis in fundo hanno anche un bell'aspetto.