Più leggero, più efficiente e personalizzabile: il nostro TEST del nuovo motore EP801 Shimano

  • di Alex Boyce
Abbiamo provato il nuovo motore di Shimano: più potente, più leggero, con più possibilità di personalizzazione e con la funzione Extended Boost
  • di Alex Boyce
17 luglio 2024

EP801 è l'ultimo sistema motore per e-MTB di Shimano. Con una coppia di ben 85 Nm e una potenza nominale di 250 W, questo motore offre prestazioni robuste che consentono di affrontare i sentieri più difficili. E allora abbiamo deciso di portare questo motore proprio su quel tipo di sentiero.

L'EP801 è dotato di tecnologie avanzate come FREE SHIFT e AUTO SHIFT, che permettono cambi di marcia fluidi e regolazioni automatiche in base alle condizioni di guida. A patto, però, di disporre di un sistema di cambio compatibile. Pesa solo 2,6 kg - quindi è più leggero - e ha una gestione del calore migliorata che mantiene il motore efficiente durante le lunghe salite. Con ampie opzioni di personalizzazione tramite l'app E-TUBE PROJECT Cyclist, lo Shimano EP801 offre una guida personalizzata e fluida, rendendolo il compagno perfetto per avventure estreme in MTB.

Specifiche tecniche:

  • Max Torque: 85 Nm
  • Nominal Output: 250 W
  • Weight: 2.6kg
  • Assist Modes: Walk, Eco, Trail, and Boost
  • Customization: Extensive options via the E-TUBE PROJECT Cyclist App, including 15 modes of customization
  • FREE SHIFT: Allows gear changes without pedaling
  • AUTO SHIFT: Automatically shifts gears based on cadence, torque, and speed, with manual override
  • Noise Level: Quiet motor for an undistracted ride
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Setup personalizzato

Utilizzando l'app, puoi personalizzare i livelli di assistenza del motore. Puoi regolare i livelli di assistenza per le modalità Eco, Trail e Boost per adattarli al tuo stile di guida. Ogni modalità può essere messa a punto per diversi livelli di assistenza e coppia, permettendoti di ottimizzare le prestazioni per vari terreni e condizioni e mantenere l'aderenza.

Sul sentiero

In salita, abbiamo trovato che tutte le modalità di potenza offrono una "onda" di potenza sostenibile e aumentata rispetto alla versione precedente del motore. Abbiamo anche notato che il tempo di risposta del motore è migliorato. Abbiamo riscontrato una buona trazione e uno slittamento minimo delle ruote in condizioni ideali.

La chiave di questo motore è il nuovo over-run o extended boost. Con una "spinta" sui pedali, la ruota a catena gira e avanza la bici di circa 1 metro. L'impulso di energia è particolarmente utile su sentieri rocciosi e difficili.

La versione precedente del motore non lo aveva, quindi questo è un enorme miglioramento e quasi paragonabile al motore Bosch Race. In discesa abbiamo trovato che il motore ora è praticamente silenzioso, senza più rumori interni. Abbiamo anche trovato il nuovo display molto più facile da leggere e il telecomando molto buono, poiché ci ha permesso di scorrere tra i menu e i display più facilmente.

L'autonomia sembrava simile alla versione precedente; considerando la potenza extra, questo è un buon segno con le stesse dimensioni delle batterie. La sensazione del pedale è come ci aspetteremmo da Shimano, "naturale". Mima molto da vicino una normale bici a pedali.

Conclusioni

In generale, Shimano ha creato un eccellente motore leggero e potente che funziona meglio a basse cadenze e ha una potenza più sostenuta rispetto alla versione precedente. Ciò che è fantastico di questo motore è che è disponibile anche su e-MTB di fascia bassa, non solo su bici di alta gamma. Il cambio automatico ha funzionato bene e abbiamo utilizzato principalmente la funzione Free Shift. Evidenzieremo questa funzione nel test della Mondraker. La funzione di extended boost riporta questo motore in cima alla classifica del mercato complessivo ed è leggermente superiore a un Bosch CX standard durante la fase di pedalata con una fase di avvio leggermente meno potente. Un motore eccellente. Non vediamo l'ora di provarlo su più bici.

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