Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La GasGas Light Trail 2 era nella nostra lista delle e-mtb assolutamente da provare già da un po' di tempo e ora siamo doppiamente contenti di averla provata perché abbiamo capito molto di più su cosa è possibile fare senza un motore "specialistico". La proposta del gruppo Pierer Mobility utilizza infatti uno Yamaha PW-X3 Air Drive che ha una coppia ridotta rispetto ai motori che troviamo di solito su una e-mtb specialistica. Offre 50 Nm, perciò è meno energivoro e consente di avere una batteria da "soli" 500 Wh e quindi risparmiare peso. Tutto è votato perciò alla leggerezza con il telaio in fibra di carbonio che ha un design solo apparentemente consueto. La progettazione è stata fatta ottimizzando i sistemi disponibili consentendo a GasGas di essere molto competitiva nel prezzo finale. Questa mountain bike monta ruote da 29" e è destinata alla categoria delle e-bike leggere, pertanto il peso è di primaria importanza con la nostra versione di prova che si attesta intorno ai 20 chili.
Iniziamo con il telaio in fibra di carbonio che ospita la batteria rimovibile sulla diagonale. Come dicevamo, è leggero e vanta 150 mm di escursione posteriore con un ammortizzatore Rockshox Deluxe Air. L'ammortizzatore non ha una funzione di blocco, il che ci ha un po' sorpreso, ma nella nostra esperienza pochissime persone usano effettivamente la funzione di blocco.
La forcella è una Rockshox Revelation RC, più leggera rispetto a quelle che abbiamo trovato recentemente sulle e-bike e tuttavia ideale per l'utilizzo su percorsi off-road e aiuta a contenere il peso totale della bici. Per quanto riguarda il sistema di trasmissione, abbiamo un cambio Shimano SLX a 12 velocità, mentre la frenata è fornita dai freni Formula Cura. Questi freni funzionavano eccezionalmente bene e presentano leve in carbonio e un design super morbido e piacevole.
Il set di ruote è un design leggero e scorrevole di Newman con pneumatici Continental Mountain King. Il motivo del battistrada è un design scorrevole e arrotondato per transizioni fluide in curva. Non è un design per l'Enduro.
Questo è una bicicletta di fascia media, costa 5.799 euro che, considerando il pacchetto e l'uso previsto, è molto competitivo. Normalmente non si trova una e-bike leggera con telaio in carbonio a questo prezzo.
Yamaha sta investendo molto nella categoria delle e-bike ora con un sistema motore competitivo, il PW-X3.
L'Air Drive Tune è di 50 Nm che è effettivamente più che sufficiente per l'e-mtb riding, anche su molte salite, diminuendo dall'opzione di potenza massima possibile con questo motore si ottiene un'autonomia molto più estesa da una batteria da 500 Wh.
Durante le nostre uscite abbiamo trovato che la batteria ci ha dato un'autonomia molto lunga, più comparabile a un'autonomia di una batteria da 630 Wh o 700 Wh grazie al minor consumo di energia.
Il motore ha quattro modalità di potenza più l'auto e un piccolo display montato dietro il manubrio che trasmette tutte le informazioni necessarie senza un grande schermo. Il telecomando sul lato sinistro è di piccole dimensioni e robusto nel design con una serie di LED per la potenza e il livello di carica.
La sensazione del motore è simile a quella di una variante full power ma con una massima di potenze paragonabili con trail mode.
Fuoristrada questa bici vola su ghiaia liscia e sentieri forestali ondulati. Gira su se stessa senza sforzo, ma non è una bicicletta che cambia direzione radicalmente. È fondamentalmente una bici silenziosa che ti accompagna e ti fa apprezzare il luogo in cui ti trovi, aiutandoti a mantenersi in forma ed esplorare.
In discesa è capace e può saltellare un po' perciò va gestita con attenzione su terreni accidentati. La sospensione, le ruote e le gomme non sono progettate per resistere a grandi rocce e buche con g-outs. È una mountain bike da trail e non da downhill!
La posizione del ciclista è abbastanza eretta con un angolo di pedalata efficiente rispetto all'angolo del tubo del sellino, quindi questa bici non è progettata per discese estreme. L'efficienza e la pedalata a lunga distanza sono l'elemento chiave del design di guida.
Questa è una e-mtb di fascia media, costa 5.799 euro che, considerando il pacchetto e l'uso previsto, troviamo sia molto competitivo. Normalmente non si trova una e-bike leggera con telaio in carbonio a questo prezzo. È una grande bici bella da vedere e da guidare. Puoi guidarla con fiducia poiché ha un sistema motore affidabile che è molto efficiente per il suo utilizzo della batteria. Si rivela adatta a coloro che desiderano esplorare i sentieri senza per forza cercare i canali di roccia difficili. È più la bici degli amanti del fitness, per l'individuo che guida da solo e vuole accumulare chilometri o miglia sulle gambe. Non hai bisogno di estensori di autonomia della batteria con questa e-bike.