Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'eBike entra in Polizia! La prima pattuglia è quella in servizio a Varese, dove ha già dimostrato di cavarsela egregiamente e di integrarsi perfettamente nei mezzi della Questura. Infatti, dove le auto e le moto non possono andare, la bicicletta elettrica entra in azione: può muoversi velocemente nelle strette vie dei centri storici e può facilmente pattugliare parchi e aree pedonali. Grazie al motore elettrico si adatta anche ad un contesto non pianeggiante come quello del Comune lombardo e - fatto non trascurabile - avvicina le persone alla Polizia. I varesotti hanno dimostrato di gradire le pattuglie a pedali e si fermano a parlare con gli agenti.
Il mezzo di trasporto, diventa così anche un mezzo di comunicazione, e una preziosissima risorsa della Polizia per conoscere quali siano i problemi della città.
Parliamo anche della co-protagonista di questa storia: l'eBike. E' una Giant EXPLORE E+ 2 GTS con motore elettrico Yamaha, telaio in alluminio ammortizzato solo front, cambio e freni Shimano. Noi l'avevamo vista a Bergamo in occasione di BikeUp 2019 già agghindata in alta uniforme della Polizia.