Proviamo la Mondraker Neat RR SL su un trail spettacolare, il Supernatural al Paganella Bike Park! [VIDEO]

Dove portare una top di gamma se non nel top dei sentieri? Abbiamo preso la nuova enduro di Mondraker e ci siamo fiondati ad Andalo per provare alcuni nuovi sentieri del Paganella Bike Park come lo spettacolare Supernatural
6 settembre 2024

Quando si parla di innovazione e di avanguardia nelle tendenze, beh il nome di Mondraker salta sempre fuori. L'azienda spagnola gode di una grande considerazione presso gli appassionati di tutta Europa ed è stata la prima a portare avanti il concetto di geometria Forward nelle Enduro già quindici anni fa. Il concetto, per chi non lo conosce, è semplice e consiste nell'inserire la lunghezza della bicicletta nel telaio e non nel manubrio. Così si ha un maggior controllo, si è con le mani più sulla ruota. 

La nuova Neat RR SL prosegue su questo concetto con un carattere leggero e uno stile inconfondibilmente Mondraker. Una bici light enduro di alto livello merita un test di alto livello e così siamo andati in una delle aree ciclistiche più spettacolari e avanzate che ci siano: al Dolomiti Paganella Bike Park. Una realtà che non ha bisogno ormai di presentazioni ed è in cima ai desideri di tutti gli appassionati di emtb grazie a percorsi per tutti i livelli di abilità e alla capacità dello staff di evolvere continuamente con nuovi sentieri e rinnovando, manutenendo, perfezionando quelli già esistenti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Specifiche tecniche

MARCA: Mondraker
MODELLO: Neat RR SL
CATEGORIA: EMTB FULL
PREZZO BASE: 7999
PREZZO MODELLO TOP: 13999
PREZZO MODELLO IN TEST: 11999
   
POWERTRAIN  
MOTORE: Tq HPR50
POTENZA MASSIMA: 400w
COPPIA MASSIMA: 50 Nm
BATTERIA: 360 Wh
DISPLAY: TQ
CAMBIO: Sram XX
CASSETTA: SRAM t-type
   
CICLISTICA  
TELAIO: Carbon
FORCELLA: FOX 36 Factory
ANGOLO DI STERZO: 64.5
AMMORTIZZATORE: Fox Factory X2
RUOTE: MAvic Carbon
GOMME: Maxxis
FRENI: SRAM Level Ultimate
MANUBRIO: ONOFF KYRPTON Carbon
STEM: ONOFF
SELLA: fi'zi:k
REGGISELLA: Rockshox Reverb AXS
   
DIMENSIONI  
TAGLIE: s,m,l,xl
PESO: 20kg
PESO TOTALE AMMESSO:  
LUNGHEZZA CARRO: 1275
ANGOLO DI STERZO: 64.5
ANGOLO DI SELLA: 72.6

La Neat ha un design leggero che utilizza il sistema di motore e batteria avanzato TQ HPR50 (50Nm). Questi componenti elettrici consentono al progettista del telaio di creare un design di bicicletta molto snello che imita una bicicletta non elettrica. Un occhio poco allenato potrebbe non notare la differenza, perché il motore è più piccolo della corona e i tubi non hanno diametri maggiori. La batteria infatti è di "soli" 360 Wh ma c'è la possibilità di utilizzare un range extender a forma di borraccia che porta la capacità totale a poco più di 500 Wh.

Il telaio è completamente in fibra di carbonio con una geometria anteriore che incoraggia il ciclista a centrare il proprio peso più in avanti durante la guida. La sospensione posteriore è uno schema a più snodi che offre un'ottima progressione quando è sotto carico. La corsa è di 150 mm sul retro e 160 mm davanti.

Il pacchetto di componenti è tutto di alto livello SRAM con un drivetrain XX T-type che offre un'ottima sensazione di guida sotto stress. I freni sono anche gli ultimi freni Ultimate guide con un design snello. La sospensione è fornita da FOX con una forcella Fox Factory 36 da 160 mm davanti e un ammortizzatore Fox X2 Factory dietro. Massima prestazione e regolazione senza penalità di peso. I comandi sono wireless, incluso il reggisella, che è l'incredibile Rockshox Reverb wireless, uno dei nostri reggisella preferiti. Le ruote sono di Mavic e sono le loro varianti in carbonio da 29” sia davanti che dietro con pneumatici Maxxis. Il peso complessivo della bicicletta per la nostra taglia L è di circa 20 kg.

Siamo dei ragazzi fortunati. Come detto abbiamo avuto modo di testare la nuova Neat sui nuovi sentieri ad Andalo. Che esperienza! Uno degli ultimi sentieri realizzati si chiama “Supernatural”, è davvero fantastico come potete vedere nel video, e ci ha dato un modo ottimale per vivere una bicicletta All Mountain Enduro nel suo ambiente... Naturale!

Con abbastanza tecnologia, alcune curve fantastiche e molti salti, la sensazione predominante che abbiamo avuto sulla Mondraker Neat era quella di un'esperienza naturale. Con un po' di pedalata, abbiamo trovato che il motore ci dava abbastanza potenza per arrampicarci su sentieri che non avremmo potuto affrontare con una bicicletta non elettrica. Abbastanza per mantenerci in movimento senza essere una corsa da divano fino in cima. Il motore è silenzioso e l'autonomia è accettabilmente simile a un sistema a piena potenza con una batteria da 700 Wh.

Le discese sono anche silenziose, la bicicletta è ben progettata in modo che nulla sbatta e questa bicicletta si sente come una non ebike con una buona capacità di essere agile dove necessario e stabile dove richiesto. Complessivamente, ci siamo trovati a godere della diversa esperienza che una ebike leggera offre, questa versione con abbastanza escursione per rendere possibile la guida su sentieri Enduro.

Quanto a Paganella Bike, beh offre ogni tipo di sentiero. Si va dal flow in Molveno fino a sentieri super tecnici in FAI Paganella. E con la Neat potete affrontare qualsiasi sfida con facilità. Però considereremmo questo primo test come un primo giro, poiché vogliamo approfondire maggiormente l'intera bicicletta che ci ha chiaramente sorpreso con il suo carattere giocoso.

Conclusione

La Neat di Mondraker è una ebike leggera di alta gamma progettata per coloro che amano guidare. Quindi non è economica. Ha un prezzo di ben 11.999 euro. Tuttavia, staccando il corposo assegno si può essere certi di ottenere il miglior pacchetto possibile per una bicicletta leggera e molto divertente. È necessario pedalare più che su una bicicletta "full power", ma offre abbastanza autonomia per il nostro peso di 85 kg per affrontare almeno 1500 metri di dislivello con un setup di batteria combinato. Con solo la batteria interna del telaio, circa 900 metri. Questa bicicletta è un eccellente punto di riferimento per la guida su sentieri All Mountain/Enduro in modo simile a una bicicletta tradizionale. L'abbiamo guidata su sentieri di riferimento in una località di riferimento. La nostra esperienza non poteva essere migliore. Avremo più tempo in sella nel prossimo mese per esaminare più da vicino il sistema del motore e dare un verdetto dopo un long test. Non c'è dubbio che si tratti di un prodotto di alta qualità.

Pro e Contro

Pro

  • Leggera
  • Silenziosa
  • Design pulito con superfici lisce, senza segni di giuntura

Contro

  • Lo pneumatico posteriore non era "abbastanza grande" secondo la nostra opinione
  • È necessario rimuovere il porta borraccia per montare la batteria aggiuntiva
  • Bisogna ricordarsi di caricare le tre diverse batterie: reggisella, cambio e... bicicletta