PWseries S2. Che cos'ha di diverso il nuovo motore eBike di Yamaha?

La casa dei tre diapason ha presentato il suo nuovo propulsore. Un'unità all'insegna del "Less is more"
2 settembre 2022

La gamma di motori eBike Yamaha si allarga per il 2023 con il nuovo PWseries S2. L'idea dietro al progetto è quella di alleggerire il più possibile il propulsore senza rinunciare ovviamente alla potenza. Il risultato è stato raggiunto e sotto entrambi gli aspetti si è superato il PWseries ST lanciato nel 2018. Yamaha garantisce di aver mantenuto le caratteristiche vincenti dell'ST a partire dall'ecletticità del motore e di aver portato l'esperienza di guida su un altro livello. 

L'S2 ha una coppia  massima di 75 Nm (+7% rispetto all'ST) e il suo peso è stato ridotto a soli 2,85 kg, ovvero il 16% in meno rispetto al precedente. Questi dati rendono il nuovo motore Yamaha uno dei propulsori ai vertici di categoria in fatto di rapporto peso/potenza. Un design più compatto del 20% inoltre impone anche meno vincoli ai telaisti che possono riprogettare le quote per rendere i loro prodotti più agili e maneggevoli.

Il nuovo S2 inoltre è dotato di una staffa inferiore più corta di 22,8 mm rispetto all'ST. Questo, garantisce Yamaha, offre una maggiore efficienza e una migliore sensazione della pedalata.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cambia il motore e cambia anche l'interfaccia. Arriva il display B, progettato per fornire informazioni nel modo più semplice e immediato possibile. Lo schermo LCD da 3 pollici consente di visualizzare informazioni in formato grande in lingua inglese, tedesco, francese, olandese, italiano e spagnolo. Montato centralmente, ingombra poco spazio sul manubrio. L'unità può essere rimossa dal supporto con un solo tocco per proteggerla da furti e intemperie; c'è anche la possibilità di fissare il display con un bullone, per maggiore sicurezza.

Consente anche l'erogazione della potenza tramite una porta USB micro-B 1 A che aiuta a prevenire il consumo della batteria dello smartphone quando si utilizzano app che consumano molta energia, tra cui il GPS.

Argomenti

Caricamento commenti...