Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I dettagli sono scarsi al momento con solo informazioni provenienti da alcune voci più o meno informate, ma considerando che l'attuale sistema Shimano ha quasi cinque anni e questo è il periodo dell'anno in cui Shimano ha precedentemente fatto grandi annunci, è più che lecito supporre che sia in arrivo un nuovo motore.
Anche per le caratteristiche tecniche si parla per ora solo di rumour. Tra i più vaccreditati c'è quello che descrive il nuovo Shimano esteriormente (nelle forme e nelle dimensioni) praticamente uguale a quello attuale. Il che significherebbe che per adottare il nuovo motore non sarebbero necessarie modifiche nei telai sia da parte delle aziende che da parte dei privati che eventualmente volessero aggiornare la propria eBike. Alcuni dettagli che sono apparsi su un nuovo sistema di dischi Shimano che includono magneti integrati, includono una sigla di ulteriore prova che qualcosa bolle in pentola.
Dati tecnici ovviamente non ce ne sono, ma la legge è chiara sui livelli di potenza, quindi gli assoluti del sistema non saranno diversi: 250 watt di potenza e il livello di assistenza standard del 300%. Vista la direzione del mercato e quanto Shimano sia sempre stata orgogliosa del suo "natural feel", probabilmente le migliorie andranno proprio a cercare una sensazione di maggior naturalezza nelle fasi di "attacco" e di "stacco" del motore. E ovviamente oltre i 25 km/h. E' ragionevole anche supporre che aumenteranno anche la coppia e l'autonomia.
Per quanto riguarda l'affidabilità, il sistema Shimano è sempre stato ineccepibile, una delle nostre bici con un motore Shimano ha 5.600 km e funziona ancora molto bene. Un aspetto invece su cui speriamo Shimano migliori il proprio motore è quello della rumorosità, che attualmente è tra le più alte tra i propulsori in commercio. Lo stesso vale per il peso: la concorrenza ha lavorato su questo aspetto e anche Shimano dovrà mettersi al pari.