Shimano festeggia 100 anni

Qualità e prestazioni sono le fondamenta sulle quali Shimano ha costruito un successo planetario che dura da 100 anni
27 marzo 2021

Fondata nel 1921 da Shozaburo Shimano a Sakai City, in Giappone, Shimano dopo un secolo di storia è un'azienda globale con vendite annue di 3,2 miliardi di dollari. Shimano produce componenti per biciclette e parti per attrezzatura da pesca. Se andate in bicicletta è quasi impossibile che nella vostra vita prima o poi non abbiate usato componenti Shimano. e questo vale in Europa, Asia, Nord America e praticamente in tutto il mondo occidentale. 

I loro prodotti oggigiorno si concentrano principalmente sui componenti della trasmissione, con un focus sui motori elettrici per eBikes, dove sono diventati uno dei marchi migliori con il loro sistema STEPS. Qualche decennio fa i produttori di trasmissioni per biciclette erano più numerosi, oggi ce ne sono tre principali che troviamo sulla maggior parte delle biciclette: Shimano, SRAM e Campagnolo. Shimano domina il mercato.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Da bambino la mia prima MTB aveva componenti Shimano, ed eravamo ossessionati dal fatto che il deragliatore avesse il marchio più alto possibile su di esso, XTR o XT purtroppo sono riuscito a risparmiare solo abbastanza per il loro terzo livello LX, tuttavia, sono riuscito anche lavorando in un negozio di biciclette per acquistare una catena LX e una pedivella, a 14 anni ero letteralmente il ciclista meglio equipaggiato tra tutti i miei amici. Se qualcuno mi avesse detto quello che so ora, avrei speso più soldi per i freni... Il cambio sembrava essere l'unica cosa che contava".

Questa piccola storia probabilmente si applica a quasi tutti i ciclisti di oggi, una sorta di attaccamento emotivo ed esperienziale a Shimano. Personalmente, nel 2016 penso di aver realizzato il mio sogno quando sono stato il primo giornalista a testare il nuovo motore Steps E8000. Guidandolo per la prima volta sono rimasto scioccato per quanto un motore per eBike potesse supportare in modo naturale la pedalata.
 

Questo ci porta alla filosofia di Shimano: in primo luogo la qualità. Ogni componente di ogni meccanismo subisce infiniti controlli di qualità e questo si traduce nell'affidabilità che ben conosciamo. Abbiamo fatto centinaia di migliaia di Km in compagnia di componenti Shimano e non ci hanno mai tradito.

In secondo luogo, le prestazioni: ogni componente Shimano trasmette una sensazione di performance associata ad esso. E questo vale anche per i componenti di fascia bassa.

Con un enorme elenco di primati e innovazioni, ci aspettiamo che Shimano con i suoi 11.000 dipendenti continui a sviluppare componenti di alta qualità e domini la rivoluzione elettrica che stiamo seguendo ora.

Grazie Shozaburo Shimano.