Si può sostituire l'auto con una E-bike cargo?

Rimasto senz'auto il nostro Alex ne ha approfittato subito: si può cambiare l'insostituibile quattro ruote con una e-bike adatta a trasportare cose e persone, cioè una cargo? Non restava che provare...
27 febbraio 2024

Per la prima volta in 25 anni mi trovo senza auto. Per fortuna ho scoperto il mondo delle Ebike! Ma è possibile sostituire un'automobile con una bici? Per essere precisi, una Cargo E-bike quindi una bici non solo a pedalata assistita ma in grado di trasportare cose e persone? Per scoprirlo ho approfittato del mio problema per prendere in prova la Fetch + Cargo di Trek (grazie Trek Firenze!) e provare a vivere (o sopravvivere) solo con un veicolo a pedali. Quello che vedete non è il test della Fetch +, che peraltro abbiamo già pubblicato, ma proprio il mio racconto di utilizzatore quotidiano "costretto" a pedalare. Ecco com'è andata!

Trek Fetch 4 +
Trek Fetch 4 +
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cose che è bene sapere

  • Motore - Bosch Cargo Line Performance CX 250w 85 NM 460% di supporto.
  • Batteria - 750 Wh Bosch Powertube. (Rimovibile).
  • Display - Utilizza il tuo telefono con ricarica wireless. Fornisce GPS e blocco elettrico.
  • Blocco - Blocco elettronico del motore Bosch (attivato tramite bluetooth), blocco ruota con chiave.
  • Luci - Anteriori e posteriori, sempre accese.
  • Peso massimo nel contenitore - 90 KG
  • Passeggeri - Conducente + due bambini o un adulto leggero.
  • Autonomia - 50 KM (vuoto su pianura) 30 KM pieno con qualche piccola salita.
  • Lunghezza - 2,5 metri, gira nel proprio spazio.
  • Prezzo - 7.199€
  • Velocità massima - Assistenza al pedale 25km/h Velocità massima consigliata in discesa vuoto (35-40 km/h)
  • Cambio - Rapporto infinito. Partenza facile.
  • Bollo - Zero
  • Manutenzione - Consigliata una volta all'anno.
  • ZTL - Accesso gratuito
  • Piste ciclabili - Accesso gratuito

La bici ha tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da una piccola auto o motocicletta utilizzata principalmente per il trasporto personale in città. Questo è un buon inizio.

Il nostro test prolungato

Lo scopo del nostro test era quello di portare la bici a casa per vedere l'autonomia e tornare in città per il lavoro. Inoltre abbiamo preso un passeggero per un giro e siamo andati a fare la spesa. Guidare la bici è facile, il conducente ha una visione chiara e i comandi sono facili da capire. Anche con competenze di base in bicicletta, è possibile trovare abbastanza rapidamente un ritmo confortevole e abituarsi ai freni e ai cambi. Poiché la bici è più pesante, la scelta del cambio con un cambio a mozzo consente un passaggio rapido e facile da fermi. Quindi ripartire dai semafori è facile. I freni sono molto potenti anche quando sono carichi. Con un carico pesante ci vuole tempo per raggiungere la velocità, ma il motore fornisce un'assistenza del 460% il che significa che non si avverte il peso della bici. Abbiamo scoperto che guidando potevamo fare comodamente tutte le attività quotidiane che potevamo fare con una macchina. Fare la spesa, visitare un amico, andare al lavoro. La bici ha la possibilità di avere una copertura sopra i passeggeri che protegge anche il conducente in caso di maltempo. L'autonomia di questa ebike cargo, secondo noi, è limitata solo dalla forma fisica del conducente. Siamo moderatamente in forma e abbiamo scoperto che fino a 10-15 km dal punto di partenza alla destinazione è una distanza comoda da percorrere. Dopo di che probabilmente è più adatto per il ciclista più dotato. In città la ebike cargo può andare quasi ovunque, quindi ci siamo trovati a tagliare tutto il traffico nella zona ZTL e ad andare direttamente alla nostra destinazione, risparmiando circa 20 minuti dal tempo totale di viaggio. Per brevi periodi di tempo potevamo lasciare la bici fuori bloccata a se stessa. Per periodi più lunghi abbiamo organizzato il parcheggio in un garage privato.

Il kit per trasformare la Cargo quasi in un'auto
Il kit per trasformare la Cargo quasi in un'auto

Come se la cava nel traffico?

Nella nostra esperienza la bici è molto grande e le auto ci davano spazio e potevano vederci facilmente. In nessun momento ci siamo sentiti minacciati. Abbiamo notato che è importante ancora di più seguire il Codice della Strada poiché questa bici deve essere guidata con ancora più rispetto per gli altri utenti.

I costi

Rispetto a una macchina questa bici è più economica da utilizzare e più economica da acquistare. Ti consente di muoverti come una macchina in città ma con meno costi e più flessibilità. Trek offre anche la possibilità di un piano di pagamento (come una macchina) quindi i costi iniziali sono anche piuttosto bassi. La manutenzione è bassa, questa è costruita molto più robusta di una ebike normale. Il Trek Store Firenze consiglia un controllo minimo una volta all'anno che costa circa 50-100 euro (eventuali ricambi costano extra).

Conclusione

Potevamo portare tutto ciò di cui avevamo bisogno e riuscivamo a viaggiare comodamente senza stress. Abbiamo portato un passeggero per una breve distanza e anche un peso importante. È stato divertente e va bene per brevi distanze. È davvero molto divertente quando porti anche i bambini davanti. Vediamo molto potenziale per questo tipo di bici nel cambiare il trasporto cittadino al posto di una seconda macchina o motorino. È necessaria più esperienza e certamente ha attirato molta attenzione con tutti che reagivano positivamente vedendoci guidare o guardando la ebike.