Solo se sai cosa vuoi! Il nostro test della Santa Cruz Heckler Super Leggera [VIDEO]

Heckler è dal 2020 sinonimo di agilità. La prima eMtb di Santa Cruz si è evoluta e la versione SL indica che è super leggera. Andiamo a scoprirla in questo test
14 ottobre 2024

La Heckler è stata la prima Emtb prodotta da Santa Cruz ed era una bicicletta agile e ottima nel 2020. Per il 2024 è ora disponibile la versione SL. SL significa super leggera, ovvero è una full mountain-bike che pesa circa 20 kg ed è perfetta per l'appassionato di mtb che desidera un po' di assistenza in salita e vuole il feeling di una guida Enduro, la qualità di un prodotto top e il prestigio che accompagna un marchio venerato come Santa Cruz.

Abbiamo portato la SL a fare un giro intorno a Maiano su un tracciato privato per mtb per capire come si comporta e scoprire se c'è qualcosa che manca rispetto a non avere la potenza extra di una ebike a piena potenza. Essendo stato un primo test non possiamo permetterci di essere troppo approfonditi, lo ammettiamo, ma vi dichiamo che è stato sufficiente per capire perché la Heckler SL era una delle biciclette più attese del 2024.

Prima che tutti si lamentino del prezzo (che sì, è molto impegnativo) sappiate che si tratta fondamentalmente di una bicicletta da gara Enduro progettata per chi sa cosa vuole e di cosa ha bisogno. Insomma è una roba da pro! Non aspettatevi di vedere migliaia di queste biciclette sul mercato. Vero che oggi ci sono proposte straordinarie da molti marchi che possono portare i ciclisti al limite, tuttavia consentiteci di dire che questa è una bicicletta speciale.

Santa Cruz Heckler SL 2024
Santa Cruz Heckler SL 2024
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le specifiche tecniche

Santa Cruz ha indirizzato questa bicicletta a ciclisti che sanno cosa vogliono. La bici utilizza il motore Fazua Ride 60 con batteria da 420Wh. Ha anche la possibilità di utilizzare l’estensore da 160Wh. Il motore produce circa 60 NM di coppia con 250W di potenza nominale e può essere regolato tramite un’app per affinare il funzionamento del motore.

Il sistema di trasmissione è SRAM Eagle, con diverse versioni a seconda della configurazione. Questa bicicletta è configurabile in base alle esigenze del ciclista e ha una versione a bassa specifica che parte da €8.699 e una versione top di gamma che raggiunge un prezzo vertiginoso di €12.999. Naturalmente, le versioni di alta gamma hanno ruote e componenti più leggeri, riducendo il peso a 18,3 kg. Una bicicletta enduro senza motore pesa 16 kg.

La nostra versione testata aveva alcune parti personalizzate, comprese i nuovi freni Maven di SRAM, progettati per un uso estremo, e una diversa molla sull'ammortizzatore posteriore. Il set di ruote è Reserve (un marchio di Santa Cruz), noto per essere estremamente resistente. La versione di alta gamma naturalmente viene fornita con versioni in carbonio. In generale, l'intera bicicletta appare elegante e ben equilibrata. È sicuramente una bicicletta che attira l'attenzione e ha un feeling di guida che si abbina al suo aspetto.

Sul sentiero

Sessanta Newton/metro di coppia sono l'ideale per un ciclista ben allenato e vengono erogati dal motore Fazua in modo fluido, consentendo di non affaticare i muscoli in salita, ma di mantenere un peso della bici in discesa che rende l'agilità una funzione principale del feeling di guida. La geometria è chiaramente orientata all'enduro. Questa bici ha un angolo di sterzo aperto e si adatta alla escursione con la sospensione VPP supportata da componenti di qualità Rockshox. Questo design consente una grande capacità di assorbimento degli urti e rappresenta un design classico di Santa Cruz con un ammortizzatore montato centralmente e basso. La versione a molla che abbiamo provato offre una sensazione di guida più fluida, mentre un ammortizzatore ad aria fornirebbe una sensazione più vivace.

La nostra prima corsa non ha affatto messo alla prova l'Heckler e abbiamo sentito che questa bici può davvero essere spinta al limite su sentieri molto difficili. Nei grandi salti che abbiamo fatto, abbiamo trovato la bici molto stabile e la lunghezza del passo è progettata per la velocità. In curva, la bici si abbassa e scorre attraverso le curve, dando fiducia quando necessario. Il motore in salita ha abbastanza spinta per portarci in cima e diremmo che viene usato più come assistenza piuttosto che a dominare il feeling di guida. La trazione in salita è molto buona e la trazione è tra le migliori sul mercato per questo tipo di bici, senza slittamento delle ruote e senza sollevamento della ruota anteriore.

Conclusione

L'Heckler SL è dedicata al rider EMTB che desidera una bici distintiva di alta gamma con un peso leggero, ma robusta abbastanza da affrontare sentieri ad alto impatto a velocità. I livelli di specifica disponibili sono molto ampi, quindi c'è qualcosa per chiunque possa essere interessato alla versione SL. Non diremmo che questa bici sia incredibilmente leggera, più che "super leggera" diremmo "sufficientemente leggera" da fare la differenza nell'agilità in discesa, permettendo di muoverla con precisione sul sentiero con facilità nei momenti critici. Questa è una delle migliori bici che abbiamo mai provato fino ad ora in termini di sensazione EMTB/MTB e ci attira direttamente come ciclisti enduro.

Pro e Contro

Pro

  • Grande prestazione in discesa
  • Eccellente aderenza in salita
  • Geometria “perfetta”

Contro

  • Prezzo elevato riservato a pochi
  • Pneumatici Maxxis non più buoni come le ultime offerte del mercato
  • Telecomando Fazua non è il nostro preferito