Terzarossa GP 380 EBX. Ne voglio una! Abbiamo provato la prima bici elettrica da cross

Ecco a voi il più bel punto di unione tra una bici e una moto da cross. Terzarossa GP 380 Racing è una bici da dh che in pochi secondi si trasforma da muscolare a elettrica. Per farlo basta una nuova ruota posteriore con motore nel mozzo e il pacco batterie a zainetto... Per chi ama la competizione c'è anche un magnifico campionato in-outdoor. Prezzi? Si parte da 4.990 euro per la Enduro
20 luglio 2018

Nella vita, spesso, ci si trova davanti a un bivio, più o meno importante. Nella vita, spesso, devi fare una scelta anche se il cuore è profondamente combattuto. Quando però la scelta è tra due forti passioni, allora la decisione è di quelle che tolgono il sonno e la lucidità. Vorresti, dovresti, proveresti... E così ti ritrovi giù in garage con lo sguardo vitreo che ammira lei, la tua moto da fuoristrada. Giusto il tempo di un battito di ciglia, e la testa inizia a pendere, e la vista si sposta verso l'altra due ruote di casa, la MTB, appesa alla parete.

"Esco a pedalare o a fare due salti"... ti ripeti in un trip da invasato di acido lattico, adrenalina e sport. Fai la tua scelta e esci. Certo, sei felice come una Pasqua, inutile negarlo, però hai sempre dovuto cedere a un compromesso. Ma ecco che per fare un piccolo passo avanti nella ricerca della felicità e nella fusione di due mondi cosi simili ma anche così distanti, bici vs moto, c'è stato qualcuno in quel di Bologna, ha ideato Terzarossa. Una bici tradizionale o "muscolare" (come va di moda affermare ora) che in 4 minuti si trasforma in una bici elettrica con azionamento del motore, udite udite, ad acceleratore.

Un mezzo che fa godere e arrapare tutti, ma proprio tutti. Ciclisti e motociclisti. Puristi della velocità e invasati dei salti. Sognatori del pedale e amanti delle sgrabbate.

Con Terzarossa Basta dare l'avvio alla spinta con il pedale e poi gestire l'avanzamento, la velocità, la coppia, con l'acceleratore. Zero fatica quindi? Sbagliato. Nelle ripartenze bisogna spingere forte se si vuole uscire veloci dalle curve. Insomma, un ottimo allenamento "priopercettivo", aerobico, muscolare, di riflessi. Ora, però, cerchiamo di capire come è fatto uno dei modelli di Terzarossa ovvero la GP 380 EBX che abbiamo avuto il privilegio di provare e quanto costano tutti gli altri modelli.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il cuore della GP380 è un motore elettrico posizionato nel mozzo di tipo brushless and gearless con potenza di 4000 Watt. Il motore viene alimentato con un pacco batterie  Li-Ion ad alta capacità di scarica che viene ospitato in uno zainetto. Il peso della batteria racing (700 Wh) è di 2,7 kg, quella standard, ottima per giri freeride (900 Wh) è di 3,2 kg e quella long-ride (1200 Wh) è di 4,2 kg. Le differenze sono date dalle dimensioni e capacità. Un valore numerico tra tutti: con la batteria long-ride un ciclista di circa 70 kg riesci a percorrere circa 70 km.

Ovviamente la trasformazione da muscolare a elettrica fa lievitare quindi il peso della bici da 17 a circa 24 kg. Terzarossa fornisce ovviamente anche il caricabatteria che si può alimentare con una qualsiasi presa a 220 Volt. Il tempo di ricarica medio è di 40-50 min.

L'esclusivo telaio modello Downhill che vedete montato sulla GP380 è sviluppato per l'azienda bolognese da Pedroni. Il telaio è disponibile in 4 taglie: S, M, L. XL. Su ordinazione però è anche disponibile e ordinabile in carbonio nella sola taglia L. GP380 EBX è disponbile in tre configurazioni: 26” anteriore 26” posteriore, 27,5” anteriore - 27,5” posteriore e 27,5” anteriore - 26” posteriore.

Per quanto riguarda il comparto freni e sospensioni: i primi sono marchiati RO mentre le seconde sono Rockshox. E i prezzi? Allora la Enduro 275 (ruote 27,5) e Enduro 290 (ruote 29) viene venduta a 4.990 euro. Per la GP380 Racing e Freeride elettrica con in dotazione anche ruota "muscolare"  il prezzo sale fino a 8.99 euro. Non dimentichiamoci però che i ragazzi di Terzarossa hanno in listino anche delle bici meno "spinte", la Citybike donna e unisex a 2.490 euro e un mezzo per i più piccoli, la bici bimbo chiamata Cinni (in dialetto bolognese significa bambino) con ruota da 24" a 1600 euro.

Ora non vi rimane che andarla a provare a uno dei numerosi eventi-fiere ai quali partecipa Terzarossa o direttamente in azienda dove è stato creato un bellissimo tracciato di prova. Per chi poi ama poi finalizzare lo sforzo con la competizione, esiste  EBX Championship. Prossima data? Tra un paio di giorni: 21-22 luglio al Breg Outdoor Festival a Tione di Trento. Vi aspettiamo...venite a provare la bici e a tifare, perchè Moto.it sarà in gara!

Info: www.terzarossa.it

Argomenti

Caricamento commenti...