Test. Bergamont E-Cargoville, la rivoluzione delle eBike è cargo

Bergamont presenta quattro nuovi modelli: due cargo, una city bi-ammortizzata e una gravel. Sono: E-Cargoville LJ 70, E-Cargoville Bakery, E-Horizion FS e la E-Grandurance
18 luglio 2019

Bergamont, costola di Scott, ha già una gamma piuttosto ampia di modelli a catalogo, ma non si accontenta e per il 2020 ha presentato quattro nuove eBike che allargano i confini di utilizzo delle biciclette elettriche. 

La scelta di quali modelli proporre al pubblico per il marchio tedesco non dipende solo dalle domande del mercato, ma è determinata anche dall’intenzione di aprire letteralmente nuove strade. Il settore delle urban eBike è la direzione in cui Bergamont si sta muovendo con maggior decisione. L’introduzione del motore elettrico ha aumentato il numero delle persone che scelgono le due ruote a pedali come mezzo di trasporto e questo introduce parallelamente un crescente numero di necessità da soddisfare. 

Bergamont risponde con quattro nuovi modelli: due cargo, una city e una gravel. La E-Cargoville LJ 70 monta il nuovo motore elettrico Bosch Cargo Gen 4 mentre la E-Cargoville Bakery è spinta dal motore Bosch di precedente generazione. La E-Horizon FS è una cittadina pura e semplice, biammortizzata e con motore Bosch Gen 4. La Grandurance è pensata invece per chi dalle città vuole anche uscire e spingersi magari anche su strade bianche. Per questa gravel Bergamont ha scelto il motore Fazua e offre anche un allestimento con portapacchi e parafanghi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motore e geometrie

Le eBike urban e soprattutto destinate al trasporto merci hanno geometrie diverse rispetto alle bici normali. Il peso e le dimensioni extra devono essere considerate in relazione alle esigenze dei rider e al modo in cui la bicicletta deve essere utilizzata.

Le bici eCargo necessitano di un diverso tipo di gestione del motore rispetto alle normali eBike. Il motore deve essere potente, ma al contempo tarato in modo specifico per non dare strappi improvvisi. Bosch ha messo a punto perfettamente il software e anche  quando abbiamo testato la bici in pendenza l’avvio è stato fluido e senza esitazioni.

Anche a pieno carico si raggiunge rapidamente il limite dei 25 km/h ma, a differenza di altre tipologie di bici, con una cargo elettrica ha poco senso ed è abbastanza faticoso andare oltre. Impostando la modalità ‘Turbo’ si sfreccia anche con il massimo del peso a bordo e in piano la batteria garantisce l’autonomia di una giornata. Se l'utente decide di installare la seconda batteria, Bergamont afferma che è possibile pedalare con il riding mode ‘Typical’ - sempre a pieno carico - per tutto il giorno e senza preoccuparsi delle salite.

E-Cargoville LJ 70

Progettata per il trasporto di carichi fino a 90 kg con un peso totale di 220 kg, l'LJ 70 è dotata di un motore Cargo Bosch Gen 4 e di una batteria Bosch da 625 Wh. Il vano di carico ha dimensioni 70 cm x 45 cm ed è stato progettato per ospitare pacchi "standard". La bici è stata costruita per essere stabile e facile da guidare anche nelle mani dei ciclisti meno esperti. Lo sterzo restituisce una sensazione naturale, e in curva il lato interno del manubrio si abbassa come in una bici normale.

Telaio: in alluminio taglia unica (altezza rider 160-190 cm)
Colore: bianco / nero.
Ammortizzatore: BGM Cargo.
Cambio: nel mozzo Enviolo specifico per eBike
Guarnitura: FSA CK-320
Freni: Magura CMe5
Sterzo: BGM
Motore: Bosch CX gen4 250w 36V vel max 25 km/h.
Batteria: 36 V Li ion 625 Wh PowerTube. (Spazio per batteria supplementare)
Display: Bosch Kiox
Peso: 44,2 kg (massimo 220KG)
Cavalletto: personalizzato BGM
Accessori: Scatola portabagagli in bambù, tettuccio parapioggia e seggiolini per bambini.
Autonomia: circa 60 km in piano

La cosa che colpisce di più - prima ancora di salire in sella - sono le dimensioni (268 cm di lunghezza) e chi vive in città dovrà fare i conti anche con il parcheggio.Guardando poi più in dettaglio ci si accorge di alcune soluzioni davvero ben studiate, come, ad esempio, la batteria rimovibile installata nel tubo verticale. Il cavalletto è ampio e stabile, può essere usato anche in salita senza pericolo che la bici cada. 

PARTIRE E FERMARSI

Togliere il cavalletto è semplice e per nulla faticoso. Per partire non c'è nulla di diverso da una normale eBike e il motore elettrico aiuta immediatamente il pilota, tanto che il peso della bici non si percepisce. Si arriva rapidamente a 25 km/h e anche a velocità elevate le curve si impostano con facilità e la Cargoville LJ 70 rimane sempre molto stabile. 

I freni Magura rallentano la eCargo anche a pieno carico e senza aumentare gli spazi d’arresto. La sensazione, nonostante il peso, rimane la stessa di una bici normale.


MANOVRABILITÀ

All'inizio ci si deve abituare alla lunghezza extra della bici, ma basta guardare nella direzione in cui si vuole andare e non fissare la ruota anteriore e il gioco è fatto. Dopo poche curve la si guida come una bici normale. Sembra incredibile, ma è davvero così. Solo nelle curve strette richiede un po’ di attenzione e un’impostazione diversa, che tenga conto del raggio richiesto dalle dimensioni.

A velocità elevate non si avvertono sbandamenti e la E-Cargoville è super stabile anche su superfici sconnesse. Le dimensioni però non sono necessariamente solo uno svantaggio. In mezzo al traffico infatti abbiamo notato che le auto tendono a stare più distanti. Noi l’abbiamo provata in Svizzera per avere la controprova dovremmo testarla anche nelle nostre città.

PER CHI È
Questa eCargo non è destinata solo ad un uso professionale, anzi, siamo convinti che possa rivoluzionare maggiormente la vita di una famiglia che quella di un professionista. La si potrà usare per portare i bambini a scuola e tornado a casa caricare la spesa di fianco al borsone della palestra.

Ai professionisti la LJ 70 permetterà di caricare: pacchi, utensili e qualunque tipo di merce possiate immaginare. E’ più comoda di un motorino e più agile di un’auto, non ha limiti alla circolazione e si parcheggia certamente con più facilità di un furgoncino. Senza dimenticare che è ecologica!
 

E-Cargoville Bakery

La Bakery è sempre una cargo, ma di concezione completamente differente. E’ più compatta della LJ70 e invece di avere un piano tra le due ruote divide il carico su due portapacchi: uno anteriore in grado di reggere 15 kg e uno posteriore da 25 kg. E’ una eBike progettata per essere più versatile e più facile da spostare, considerati peso e ingombro inferiori. Monta un motore elettrico Bosch Performance Gen. 3 ed è costruita per essere una compagna di vita e di lavoro che richieda una bassissima manutenzione.

Salire e scendere è molto semplice anche quando entrambi i portapacchi sono pieni. Come la sorella maggiore monta un cambio al mozzo Enviolo che consente di selezionare la marcia anche quando la bici non è in movimento. Il che significa che si ha sempre il rapporto perfetto, anche per partire da fermi.

Telaio: Alluminio in due taglie 46/52 cm
Colore: bianco / nero
Ammortizzazione: BGM Cargo
Cambio: nel mozzo Enviolo specifico per eBike
Guarnitura: FSA CK-200
Freni: Magura MT30
Sterzo: BGM
Motore: Bosch Performance Line Cruise Gen 3, 250w, 36V, vel. max: 25 km / h.
Batteria: 36 V Li ion 500 Wh, (Spazio per batteria supplementare)
Display: Bosch Intuativa
Peso: 29,8 kg di peso del sistema 160 kg
Cavalletto: centrale: Atran
Autonomia: 60-80 km a seconda del carico

La Bakery è un'eBike di dimensioni normali e può essere parcheggiata ovunque. La batteria può essere rimossa e installata rapidamente. È più facile da usare rispetto a LJ70 e il peso è ben distribuito tra i due portapacchi: 15kg all'anteriore e 25 al postriore. E’ dotata di un cavalletto stabile che anche a pieno carico sostiene con sicurezza la bici.


PARTIRE E FERMARSI
Si sale in sella e si guida come una normale eBike. Il sostegno del motore è pressoché immediato e spinge rapidamente fino ai 25 km/h di velocità massima. In marcia è stabile e sicura, ma nelle manovre a bassa velocità con il portapacchi anteriore carico è necessaria una certa abilità per mantenere l’equilibrio.

I freni Magura MT30 fermano la bici in modo graduale ed efficace i ogni situazione. Abbiamo trovato il cavalletto facile da usare e stabile, anche se è necessario prestare un po’ di attenzione all'angolo di parcheggio quando si parcheggia  la bici in pendenza.


MANOVRABILITÀ
La Bakery è una cargo semplicissima e divertente da guidare. Sia con il carico che senza ci consente di fare tutto quello che vogliamo. Come detto bisogna avere un po’ più di esperienza per manovrare in tutta sicurezza a bassa velocità con il carico sull’anteriore.


PER CHI È
È una eCargo adatta a qualsiasi impiego cittadino ed è perfetta per quelle piccole attività che devono trasportare piccoli carichi pesanti che nelle tradizionali bici non è pratico o possibile fare.

E-Grandurance

È una classica eBike con impostazione gravel e monta un motore Fazua. La E-Grandurance si destreggia perfettamente in città senza disdegnare le strade bianche. Propulsore e batteria sono rimovibili e può essere dotata di portapacchi e parafanghi.

Versioni: Elite (Sport) e RD Expert (corrieri)
Telaio: in alluminio dimensioni 49/53/55/57/61 cm 
Colore: nero / nero / argento.
Cambio: Shimano GRX 1 x 11
Guarnitura: FSA CK-746
Freni: a disco idraulici Shimano GRX
Motore: Fazua Evation 1.0, 250W, 36 V, vel. max 25 km/h
Batteria: 36 V Li ion 252 Wh
Peso: 15,2 kg
Autonomia: 1.200 m. di dislivello e 80 km


COME VA
Non abbiamo avuto tutto il tempo che avremmo voluto per testare la E-Grandurance, quindi possiamo fornirvi soltanto le nostre prime impressioni. È una eBike veloce, agile e molto scorrevole. Il vantaggio del motore Fazua è quello di non sviluppare alcuna resistenza quando si pedala oltre i 25 km/h e di essere completamente estraibile, non solo la batteria.
 

E-Horizon FS

È la full suspension per la città, ma può tranquillamente affrontare gite fuoriporta e scampagnate nei parchi e su sentieri pianeggianti. Il sistema di sospensione completo è ottimo per garantire una guida confortevole. L'E-Horizion FS viene venduta con un portapacchi e parafanghi integrati. Il telaio è stato progettato per i motori Bosch Gen 4. Adotta una batteria interna e c'è anche la possibilità di aggiungerne una seconda esterna.

Bergamont ha sottolineato anche lo stile come fattore distintivo e come i designer abbiano dedicato molto tempo all'aspetto della E-Horizon FS.

Telaio: in alluminio da 80mm, misure 46/50/54/58
Ammortizzazione: Suntour Mobie 25 100mm
Cambio: Shimano SLX 1 x 11
Guarnitura: FSA CK-320
Freni: Shimano BR-MT200, dischi da 180mm
Motore: Bosch Performance Line CX Cruise Gen 4, 250 W, vel. max 25 km/h
Batteria: 36 V Li ion 625 Wh
Display: Bosch Intuvia
Peso: 26,1 kg
Autonomia: Circa 80 km in modalità ‘eco’ e 900 metri di dislivello


COME VA
La E-Horizion FS è progettata per tutti quelli che non si accontentano di una semplice bicicletta elettrica da città. La posizione di guida è abbastanza verticale e adatta alla guida occasionale. È molto comoda e il motore Bosch combina bene potenza e controllo; inoltre è silenzioso e reattivo. 

Conclusioni

Le biciclette elettriche urbane sono il settore più importante del mercato delle eBike, un segmento che sta letteralmente esplodendo. Bergamont ha creato una gamma di prodotti di qualità che funzionano bene e hanno uno stile abbastanza distintivo. L'E-Cargoville LJ70 è un prodotto davvero spettacolare, un'eBike di grande qualità: motore Bosch 4, l'utilizzo di legno, metallo e una colorazione molto bella. All’atto pratico è un mezzo che - più degli altri tre modelli presentati - ha le potenzialità per cambiare le abitudini di chi l'utilizzerà. 

Prezzi

E-CARGOVILLE LJ 70              5.399 €
E-CARGOVILLE BAKERY        3.799 €
E-HORIZON FS                   da 3.799 €
E-GRANDURANCE             da 3.799 €

Argomenti

Da Automoto.it