Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
GT costruisce biciclette da 50 anni e la Force Amp+ è la sua novità pensata specificatamente per il mercato "intermedio" quindi molto vasto. Si tratta di una e-MTB con telaio in alluminio che si concentra sul dare un grande valore e prestazioni al giusto prezzo. Negli ultimi anni l'industria delle e-bike è diventata estremamente competitiva, ci sono una miriade di marchi diversi. Poter contare su un'azienda solida e riconosciuta con tanta storia alle spalle è sicuramente un elemento oggi importante. All'inizio degli anni 90, GT è stato ad esempio il primo marchio a rendere popolare il sistema di sospensione LTS e personalmente non provavo da un po' di tempo una delle loro bici, perciò sono contento di raccontarvi questo test.
Partiamo dal prezzo. Nel complesso, penso che GT abbia fatto un'ottima scelta di componenti per questo prezzo, optando per un sistema completo Shimano che garantisce un servizio e una affidabilità a livello globale. Le sospensioni, le ruote e i cambi dureranno una vita ragionevole in condizioni moderate, ma non si tratta di un assemblaggio Enduro. Siamo rimasti sorpresi dalle prestazioni dei freni TRP, meno conosciuti ma offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e una sensazione affidabile.
La GT Force Amp+ utilizza il motore e il sistema di batterie Shimano Ep8 e viene fornita con una batteria da 630 Wh, che offre un buon autonomia e supporta i 85 Nm del motore per almeno 1300 m di salita. Il display Shimano è a colori e mostra tutti i dati importanti del percorso. L'app per smartphone consente anche di connettersi al motore e modificare la sensazione di guida in ogni modalità, salvando tali modifiche nei profili di guida integrati, consentendo cambiamenti alla risposta del motore anche senza l'app quando si è in pista. I motori Shimano offrono una sensazione naturale durante la pedalata e hanno un profilo basso che si integra perfettamente nel telaio, conferendo un livello sempre impressionante di integrazione nella struttura.
La GT è una bicicletta giocosa. Ha una posizione di guida compatta bilanciata da un passo più lungo quindi con un bel compromesso tra maneggevolezza e stabilità sul sentiero. I 150 mm di sospensione significano che la bici è pronta a tutto e non punirà il ciclista sui percorsi di media difficoltà. I percorsi Enduro più impegnativi richiedono una buona abilità del ciclista. Questa bici, però, è una mountain bike da trail ed è stata costruita di conseguenza, con un prezzo accessibile. Non sarà una top di gamma, ma per la maggior parte di noi è più che sufficiente e anzi, personalmente mi sono divertito un sacco a guidarla. Le ruote da 29" offrono un buon rotolamento fluido e una stabilità in sella che rendono questa bici molto attraente per molti tipi di ciclisti. Le curve sono fluide e precise anche se il telaio interamente in alluminio è più pesante di uno in carbonio e ci ha sorpreso nuovamente con la sua geometria. Non è altrettanto reattiva a causa di questo peso, ma offre una sensazione stabile sul sentiero. Il ciclista deve sapere cosa vuole fare con la bici ed essa risponderà. Ciò che è eccezionale in questa bici è la semplicità di configurazione e la qualità di guida sempre in relazione alla fascia di prezzo.
GT è effettivamente uno dei marchi più storici e conosciuti nel mondo mountain bike e l'aspetto generale della bici è cool. Apprezziamo lo stile e l'eredità del marchio. A questo prezzo è competitiva nella parte più competitiva del mercato. La categoria di prezzo tra 4000 e 5500 euro è dove la maggior parte dei ciclisti seri inizia a cercare. La GT si distingue con il suo sistema Shimano completo e un display di alto livello, oltre a una generosa batteria da 630 Wh. Non è troppo complicata e può essere guidata da strade sterrate a sentieri di livello medio senza problemi. Perciò penso che dovrebbe far parte delle tue opzioni se stai cercando una bici di questo tipo. Sono state trovati i giusti compromessi tra componenti e prestazioni senza nessuna rinuncia.