Test Thok GRAM RC, le impressioni dopo un mese di utilizzo

La prova di durata ci permette di approfondire la conoscenza con questa ebike dai contenuti più che interessanti. Costa cara, ma è nata per durare
10 maggio 2024

Durante le presentazioni stampa è possibile testare le ebike un tempo limitato, questa volta, con la THOK Gram RC, siamo riusciti ad avere la bicicletta per circa un mese e l’abbiamo guidata il più possibile. Con questa esperienza siamo stati in grado di concentrarci a fondo su come si comporta, ma iniziamo da come è fatta.

La Thok Gram RC è una ebike in carbonio completa di motore Shimano EP8 e sospensioni con escursione di 180/170 mm. È la prima e-bike in carbonio di THOK e la seconda realizzata con una batteria completamente integrata. È dotata di sospensioni FOX Factory, la forcella da 38 mm, possiede una cartuccia GRIP2, dietro l’ammortizzatore è uno Shock X2 a grande dimensioni.

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Specifiche tecniche

  • Telaio: THOK - Unidirectional full carbon fiber, 170 mm travel
  • Motore & Batteria: SHIMANO EP8 - 85 Nm (250W) - integrated Shimano 630 Wh
  • Display & Switch Control: SHIMANO - SC-EM800 LCD
  • Forcella: FOX - 38 Float Factory Kashima 29" 180 mm travel.
  • Ammortizzatore: FOX - X2 Float Factory Kashima, 2 Pos Adj, THOK Custom tuned, 230x65
  • Freni: SHIMANO - Deore XT, 4 pistonicini, dischi da 203mm
  • Rear derailleur: SRAM - GX Eagle AXS
  • Cassetta: SRAM - X-Glide 12 Speed, 10-50T
  • Ruote: CRANKBROTHERS - Synthesis Alloy Ebike, ant. 29"x 30 mm ; post 27.5"x 35 mm
  • Manubrio: RENTHAL - Fatbar Carbon, rise 20 mm, larghezza 800mm
  • Pneumatici: MAXXIS - Assegai
  • Sellino: THOK dropper
  • Post Saddle: THOK Fit in hollow Cr.Mo rail
  • Prezzo €9.900

Sul sentiero

L’utilizzo prolungato ci ha permesso di capire molto bene come questa Gram RC si comporta. Si tratta di una ebike veloce in salita e in discesa, in perfetta linea con l’esigenza più attuale delle gare riservate alle E-enduro. La sospensione posteriore regala molto supporto e, secondo il designer che l’ha costruita, funziona molto bene in accordo con le caratteristiche del telaio in carbonio al fine di offrire una risposta rapida e progressiva lungo il sentiero. Lungo le discese accidentate, con un susseguirsi di terreno sconnesso, la bici scorre sopra il terreno scassato grazie al buon lavoro delle sospensioni. Il lavoro di entrambe è in perfetto equilibrio e trasmette sempre un ottimo feeling, in tutte le condizioni di terreno; la Gram RC digerisce tutto ciò che gli capita sotto le ruote e offre un gran controllo in entrata e in uscita di curva.

Il movimento centrale è abbastanza alto, tanto che è difficile riuscire a prendere colpi di pedale con benefici su sentieri tecnici e ripidi. Inoltre, la parte anteriore della bici non si alleggerisce e la trazione è sempre ottima.

Il livello di componentistica è di alta qualità e riflette un buon design di prodotto, il cambio della THOK GRAM RC è SRAM elettrico e wireless, i freni sono Shimano XT, le ruote sono Crank Brothers e il resto dei componenti è di Renthal. L’interruttore di accensione è ben nascosto sotto il tubo orizzontale, tra i supporti dell’ammortizzatore. Sia per la batteria da 630 Wh sia per la porta di ricarica, sono stati utilizzati pezzi dalla gamma standard di Shimano. La batteria può essere rimossa con una chiave esagonale da 6 mm; infine, i cavi e i fili sono posizionati all’interno del telaio.

Conclusione

Questa ebike ha un prezzo medio-alto, ma è comunque competitiva rispetto ad altre, anche perché Thok non rinnova ogni anno i propri modelli; ciò significa che la prospettiva di vita e di valore dell’usato saranno sempre alti. La velocità complessiva in salita e in discesa diremmo che è quasi in perfetto equilibrio. Non è la bici più veloce in discesa, ma è rapida in salita, quindi possiamo affermare che nel complesso è effettivamente una dei migliori compromessi sui terreni dove l’abbiamo utilizzata. L’equilibrio è la chiave per il successo di una moderna Enduro E-bike e la Thok GRAM RC ne è un ottimo esempio.

 

Pro e Contro

Pro

  • Veloce in salita e in discesa
  • Ottima distribuzione dei pesi
  • Cambio elettronico rapido

Contro

  • Preferiamo gli pneumatici Minion (preferenza personale)
  • Disponibile solo con batteria 630WH (limite o vantaggio per le gare?)
  • Sella poco comoda (opinione personale)

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