Trasforma le tue salite in discese! Il TEST della E-K99 di Parkpre [VIDEO]

Aero e sportiva, ma con il segreto del potente motore Polini! Abbiamo provato la E-K99 di Parkpre, una road bike sorprendente dedicata ai divoratori di salite e italiana
27 settembre 2024

Le bici da strada elettriche non sono ancora diffuse come le eMtb. Finora hanno rappresentato una parte molto piccola del mercato delle ebike anche per la riluttanza da parte degli amanti del genere. Tuttavia, negli ultimi anni c'è stato un certo movimento e un aumento dei marchi che offrono questo tipo di bici. Parkpre, un marchio italiano con sede vicino a Pisa, è uno di questi e ha prodotto la bellissima E-K99, una bici da strada elettrica con motore Polini che ha subito catturato la nostra attenzione. Abbiamo perciò portato la bici a fare un giro con lo scopo di vedere cosa potevamo fare e com'è da guidare. Non sono molto abituato alle vere e proprie bici da strada, in genere guido le mountain-bike, perciò posso dire che questa è stata la mia seconda esperienza su una pura bici da strada elettrica. Ecco com'è andata.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Specifiche tecniche

MARCA: Parkpre
MODELLO: E-K99
CATEGORIA: Road
PREZZO BASE: 9.000
PREZZO MODELLO TOP: 13.000
PREZZO MODELLO IN TEST: 11.000
   
POWERTRAIN  
MOTORE: Polini EP3+
POTENZA MASSIMA: 600 W
COPPIA MASSIMA: 75 nm
BATTERIA: 500 Wh
DISPLAY: Polini Top tube
CAMBIO: SRAM Force
CASSETTA: SRAM Force
   
CICLISTICA  
TELAIO: Carbon
FORCELLA: Carbon areo
ANGOLO DI STERZO: 73
AMMORTIZZATORE: -
RUOTE: Disc Carbon
GOMME: Vittoria
FRENI: Sram Force
MANUBRIO: Deda Vinci Carbon
STEM: Deda Super box
SELLA: Fizik
REGGISELLA:  
   
DIMENSIONI  
TAGLIE: s.m,ml,l,xl
PESO: 16 kg
PESO TOTALE AMMESSO:  
LUNGHEZZA CARRO: -
ANGOLO DI STERZO: 73
ANGOLO DI SELLA: 73

Partiamo dall'ovvio: le bici da strada elettriche sono più pesanti delle normali bici da strada, con una differenza abbastanza significativa. E su una bici da strada il peso è tutto! Abbiamo scoperto che ciò si traduce in una serie di componenti specifici. Innanzitutto, il telaio deve essere più robusto per far fronte alle forze aumentate del motore elettrico e della batteria. Le bici da strada sono generalmente molto sottili, quindi creare un telaio che sia sottile è difficile, tuttavia la Park Pre riesce a fare un buon lavoro nel nascondere la batteria da 500Wh.

Le ruote sono in carbonio e hanno un profilo aerodinamico per ridurre la resistenza, il sistema frenante è costituito dai freni Force di SRAM, che sono a disco e offrono una sensazione forte e ben modulata alla leva. Il cambio è anche SRAM Force, in questo caso wireless, con un deragliatore anteriore e una doppia corona. Abbiamo trovato che questa combinazione ci offriva una gamma estesa di rapporti per tutti i tipi di salita o discesa.

Il telecomando e il display sono molto discreti, facili da usare e chiari da leggere. Polini ha creato il sistema elettronico ottimale. C'è anche la possibilità di utilizzare una batteria a bottiglia con questa bici, ma secondo noi sarebbe superflua poiché con la batteria inclusa da 500 Wh si ha già una autonomia di almeno 2-3000 metri di dislivello. Quanti ne volete fare in una sola ride? 

Sulla strada

Come abbiamo premesso, non abbiamo (ancora!) una vasta esperienza con le bici da strada elettriche, quindi cerchiamo stabilità ed efficienza come indicatori chiave della sensazione di guida. L'E-K99 in salita, in modalità di supporto livello 5, è semplicemente veloce. Anche su una salita al 15 percento mantenevamo il limite di 25 km/h senza difficoltà. Davvero incredibile, solo in modalità 3 sentivamo di dover avere una cadenza leggermente più alta per mantenere la velocità. Fuori dalla sella, questa bici vola letteralmente in salita.

In discesa abbiamo potuto facilmente superare i 70 km/h e la bici si sentiva molto stabile e sotto controllo. Ha abbastanza reattività per essere anche divertente. Tuttavia, abbiamo dovuto concentrarci molto. Un modo di guidare diverso rispetto alla mountain bike. Ci sono altri utenti della strada e, a seconda della superficie, con le ruote e le gomme strette, bisogna prestare attenzione a eventuali piccoli buchi e crepe per evitare di cadere a velocità. La sensazione generale di guida era molto efficiente, ogni piccolo sforzo viene ricompensato con un'azione in avanti. Ci siamo trovati a guidare in salita e in discesa alla stessa velocità...

Conclusione

In conclusione diremmo che una bici da strada elettrica come l'E-K99 è davvero molto divertente ed è progettata per percorsi collinari e distanze estreme in sella. Se si pedala in un'area pianeggiante molto probabilmente non vale davvero la pena avere una bici come questa, anche se è facile superare il limite di 25 km/h. Questo potrebbe essere il tipo di bici in cui ha senso avere un limite come negli USA di 32 km/h+ per il supporto del motore. Tuttavia, se si vive in un'area come l'Italia e la Toscana, allora una bici come questa ha davvero molto senso. Parkpre è un piccolo marchio boutique e produce eccellenti biciclette. Una visita al loro showroom è assolutamente fantastica e qualcosa che non si può sperimentare con altri negozi di biciclette. Anche il configuratore sul sito web è geniale e, naturalmente, ci si aspetta da un piccolo marchio come questo. Dal punto di vista del prezzo, questo tipo di bici non è economico, ma in linea con il prezzo delle bici da strada... se diventassi troppo vecchio per l'offroad, prenderei una di queste.