Trek Marlin 8+, il nostro TEST della front tutto fare

Cercate una e-mtb front da usare sui sentieri come nel commuting senza spendere una follia? La Marlin 8+ di Trek potrebbe essere una buona risposta e l'abbiamo provata per voi
3 gennaio 2024

Nella nostra eterna ricerca di una e-mtb in grado di offrire qualità a buon prezzo, abbiamo avuto la possibilità di testare la Trek Marlin 8+. Si tratta di una mountain bike elettrica "front" ovvero dotata della sola sospensione anteriore in questo caso con un'escursione di 120 mm, alimentata da Bosch che è probabilmente uno dei pacchetti più flessibili disponibili. Questa è anche la mtb più popolare disponibile nella gamma Trek e una mtb per il mercato di massa. Le mountain bike elettriche con sospensione anteriore danno all'utente la possibilità di avere un mezzo fuoristrada a bassa manutenzione e allo stesso tempo avere la possibilità di utilizzare la bici in città. Può essere completamente accessoriata a seconda delle necessità e utilizzata per il nostro pendolarismo quotidiano oppure tenuta nuda e cruda per andare alla conquista di qualche sentiero. Non testiamo questo tipo di bici molto spesso quindi è stato interessante percorrere qualche centinaio di km e vedere cosa si può realmente fare con una bici del genere cercando di rispondere alla domanda: abbiamo bisogno di e-bike a sospensione completa?

Le specifiche

  • Telaio - Aluminum Trek Integrato
  • Forcella - Rockshox Recon 100mm (XS) 120 mm (m-xl)
  • Ruote - 29” Bontrager Line TLR 30 - Bontrager Copertone.
  • Cambio - Shimano 12v Deore
  • Freni - Shimano Deore Hydraulic
  • Reggisella - Telescopico Trans X
  • Motore - Bosch Active Line + 50 Nm 250w
  • Batteria - 400 w
  • Display/remote - Bosch Purion 200
  • Prezzo - €3299
  • Taglia - xs-xl (L - Tested)

Le specifiche sono quelle di una emtb ben proporzionata che mescola componenti del proprio marchio con quelli di terze parti al top della gamma. La sospensione, a seconda della dimensione del telaio, ha una corsa compresa tra 100 e 120 mm e dispone anche di regolazioni di base come compressione ed estensione. Il pacchetto ruote è da 29” garantendo una scorrevolezza fluida con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento adatti per l'uso fuoristrada XC. Il telaio in alluminio è estremamente bello e nasconde molto bene il motore e la batteria nel tubo obliquo. È possibile aggiungere anche parafanghi e portapacchi per rendere questa bici adatta ad un pratico utilizzo urbano. Il cambio è Shimano Deore a 12 velocità, un miglioramento rispetto alla velocità 9/10 che avresti trovato qualche anno fa in questa fascia di prezzo. La frenata è molto buona con dischi da 180 mm e freni idraulici Shimano.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motore e batteria

Il sistema motore è un'unità Bosch Active Line di qualità che produce 50 Nm di coppia a 250 W. Questo sistema è silenzioso e affidabile e fornisce potenza sufficiente per affrontare la maggior parte delle salite, a parte quelle molto ripide e accidentate riservate alle bici da Enduro e alle Performance CX di Bosch. Questo motore è progettato per funzionare con una batteria da 400 Wh che offre un'autonomia di 50 km in modalità Eco. Il sistema può essere sintonizzato con un'app e può anche essere utilizzato con un estensore della batteria da 250 W. Il supporto di potenza di 50 Nm sembra più sostanziale di un motore leggero che ha lo stesso livello di supporto dichiarato. Il display è eccezionalmente chiaro e fornisce tutti i dati di cui l'utente potrebbe aver bisogno, può essere letto molto facilmente in pieno sole.

Sul sentiero

Ovviamente questa è più una bici da XC fuoristrada poiché la sospensione anteriore ha una corsa limitata ed è progettata più per il comfort e un po' di supporto fuoristrada più che per assorbire grandi colpi. Si adatta bene e con le ruote da 29 pollici offre una guida fluida su sentieri accidentati e delicati. Abbiamo portato la bici su percorsi più estremi e siamo rimasti sorpresi dalle sue prestazioni considerando la natura meno estrema della bici. Quindi ha sicuramente spazio per essere utilizzato su alcuni percorsi difficili. Basta guidare lentamente. Il motore offre supporto e ha la giusta quantità di potenza per questo tipo di bici consentendo di pedalare in fuoristrada senza stancarsi. 

In salita il fatto che non ci sia la sospensione posteriore significa che la bici è molto efficiente e puoi sentire che ogni colpo di pedale fa avanzare la bici in modo positivo. Abbiamo preso questa bici anche per alcuni giri urbani e l'abbiamo trovata ideale nell'ambiente urbano per chi ama un po' di divertimento. Il fatto che sia possibile montare parafanghi e portapacchi la rende molto flessibile e ideale per una bici da utilizzare con una famiglia avventurosa che potrebbe anche voler trasportare un bambino sul seggiolino posteriore su strade sterrate e in campagna. Può essere montato anche un cavalletto sempre per maggior praticità.

Conclusioni

Questa moderna Marlin 8+ ha un bell'aspetto e un design elegante che, nonostante il prezzo più basso e le ridotte possibilità di utilizzo, non delude. Questo è il tipo di bici elettrica che durerà anni e sarà utilizzata per tutto senza problemi. La geometria è moderna e confortevole e offre all'utente la possibilità di divertirsi o essere sensato. È probabilmente uno dei modelli di bici più flessibili che abbiamo guidato negli ultimi tempi e in più ha un buon prezzo per prestazioni e qualità. È disponibile anche una Marlin 6+ che funziona in modo simile ma con specifiche inferiori. Vale la pena considerarla nel caso si disponga di un budget inferiore.

Pro e Contro

Pro

  • Flessibilità d'uso
  • Si possono montare portapacchi e parafanghi
  • Ha il sistema Bosch

Contro

  • Il comfort della sella non è sempre l'ideale
  • In città può essere un target per i ladri
  • Difficile impostare il ritorno della forcella

Argomenti