Una e-bike da usare 7 giorni su 7 che non costi una follia? TEST Bergamont E-Sweep Sport

Cerchi una valida commuter durante la settimana e una compagna d'avventure per il week-end? La E-Sweep di Bergamont potrebbe essere la risposta e noi l'abbiamo provata
20 dicembre 2023

Se ci troviamo a dover scegliere una e-bike come reale alternativa ad un mezzo di trasporto a motore, possiamo anche trovarci davanti al bivio: meglio propendere per una bici specialistica, bella da guidare ma anche più impegnativa e fonte di preoccupazione oppure optare per qualcosa di economico e al tempo stesso meno soddisfacente e magari anche meno affidabile? La risposta potrebbe stare nel mezzo ed essere proprio questa E-Sweep della Bergamont, una e-bike comoda, pratica e di alto livello che però non costa una follia e soprattutto si può usare tutti i giorni.

La E-Sweep rientra nella categoria "Urban" all'interno del catalogo di Bergamont ma questa è una definizione che le sta stretta. Un tempo l'avremmo chiamata bici da Trekking, oggi si parla sempre più di Gravel e qui qualche somiglianza con il telaio della Grandurance - appunto la gravel di Bergamont - c'è eccome. Eppure la E-Sweep è un po' l'una e un po' l'altra, rivelando delle geometrie votate al comfort in sella. Il telaio è un leggero in alluminio e anche la forcella è in alluminio. Il cambio è Shimano Claris, le gomme sono Schwalbe e tutto il montaggio è fatto con accessori Syncros, marchio sempre del gruppo Scott. Quindi abbiamo per le mani una e-bike di buonissimo livello. La batteria è da 250 Wh ed è nel tubo obliquo e rende difficile riconoscerla al volo come una e-bike anche perché il motore è nel mozzo posteriore. Si tratta di un Mahle X35 + da 40 Nm di coppia. Come avrete intuito si tratta perciò di una e-bike "leggera", per utilizzare un termine automobilistico potremmo definirla una mild-hybrid.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bergamont E-Sweep Sport: specifiche tecniche

  • 28", ultra lite AL-6061 tubing, integrated battery
  • BGM Sweep rigid fork, alloy
  • Shimano Claris, 1x8
  • Mahle X35+,
  • 250 Wh battery
  • Shimano BR-UR300, hydraulic disc
  • Syncros Capital wheelset,
  • Mahle hub engine
  • Schwalbe Spicer Plus, Reflex, 40-622
  • Litemove 70 Lux LED / Herrmans Mini LED
  • Peso: 17,5 kg
  • Prezzo: 3.399 euro

Sulla strada

Fin dalle prime pedalate si nota un accompagnamento presente ma non invadente del motore Mahle che si fa sentire con un leggero ronzio. La E-Sweep mantiene una scorrevolezza notevole a tutti i livelli di intervento del motore e soprattutto anche quanto è spento. Consente perciò di viaggiare tranquillamente anche soltanto in muscolare con un peso comunque non eccessivo (17,5 kg). Il manubrio basso e largo in stile mtb consente un buon controllo e la geometria complessiva consente di stare in sella anche tutto il giorno trovando subito confidenza. Buono il comportamento del cambio Shimano Claris, non un mostro di rapidità ma ha la velocità che serve a questa bici, così come una buona impressione ci hanno fatto i freni sempre Shimano e addirittura con comando idraulico.

Conclusioni

Durante la settimana la E-Sweep può essere una valida commuter che ci porta al lavoro e nel week-end trasformarsi in una compagna d'avventure. La troviamo già ben equipaggiata per entrambe le situazioni potendo contare in pratica su tutto ciò che serve, dai parafanghi alle luci a led dalla stampella al rack posteriore. Di contro, però, se abbiamo l'obiettivo di fare bikepacking potremmo trovare la batteria un po' limitante. In quel caso è bene prevedere un range extender o di portarsi appresso sempre il caricatore a meno che non siamo disposti ad utilizzarla come una muscolare.

Pro e Contro

Pro

  • Comfort in sella
  • Praticità: ha tutto ciò che serve
  • Prodotto di qualità senza essere da "pro"

Contro

  • Batteria un po' piccina se puntiamo a fare bikepacking
  • Non ha un display

Argomenti

Caricamento commenti...