Una E-MTB (quasi) da Olimpiadi! Il nostro TEST della Focus Vam 2 [VIDEO]

Il cross-country ha sdoganato l'ammortizzatore posteriore anche alle Olimpiadi. Possiamo essere da meno per i nostri trail? In questo video testiamo la nuova eMTB light di Focus, la Vam 2
9 agosto 2024

Il primo costruttore di bici ad utilizzare un motore Fazua per realizzare una EMTB leggera nel 2016, 2017 è stato Focus. Da allora il marchio di Stoccarda è sempre stato in prima linea nello sviluppo delle "full Light" e la loro ultima interpretazione, questa Vam 2, presenta diverse innovazioni capaci di farle seguire, anzi anticipare, le tendenze in atto. Si tratta di una EMTB pensata per il "Down Country", ovvero un'intepretazione più pepata del cross country classico. E sono proprio bici di questo tipo quelle utilizzate in questi giorni durante le Olimpiadi di Parigi. Ok, quella del vincitore Tom Pidcock è una Pinarello da 17.000 euro, ma il concetto di base, la tipologia sono gli stessi e alla fine - con i dovuti paragoni - le possibilità e il tipo di guida non sono troppo lontani. Certo il buon Tom non ha bisogno del motore e noi invece sì, ma questo è un altro discorso!

Questo tipo di guida è sostanzialmente più aggressivo rispetto alla classica guida cross-country delle hardtail e le biciclette in grado di farlo sono nella gamma di sospensioni da 130 mm. Queste ebike sono progettate per una guida divertente e giocosa in condizioni meno estreme rispetto ad una Trail/Enduro. La Vam 2 ha un telaio in fibra di carbonio e, come anticipato, un motore Fazua Ride 60, il cui obiettivo evidente è la riduzione del peso: togliamo qualche Nm ma anche qualche chilo secondo la ricetta delle light EMTB. Diamo un'occhiata più da vicino.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le specifiche tecniche

MARCA: Focus
MODELLO: Vam 2 SL
CATEGORIA: EMTB FULL Light
PREZZO BASE: 5.799 euro
PREZZO MODELLO TOP: 10.999 euro
PREZZO MODELLO IN TEST: 8.699 euro
   
POWERTRAIN  
MOTORE: Fazua Ride 60
POTENZA MASSIMA: 350 w
COPPIA MASSIMA: 60 NM
BATTERIA: 430 Wh
DISPLAY: Fazua
CAMBIO: Shimano XT
CASSETTA: Shimano XT
   
CICLISTICA  
TELAIO: Carbon
FORCELLA: Fox 34 ELite 130mm
ANGOLO DI STERZO: 66.5
AMMORTIZZATORE: Fox Float Performance
RUOTE: DT Swiss HX1700 LS
GOMME: Schwalbe
FRENI: Shimano XT
MANUBRIO:

FOCUS C.I.S. 2.0 MTB One Piece SL

STEM:

FOCUS C.I.S. 2.0 MTB One Piece SL

SELLA: fi'zi:k Taiga
REGGISELLA: Post Moderne dropper post
   
DIMENSIONI  
TAGLIE: s, m, l, xl
PESO: 17kg
PESO TOTALE AMMESSO:  
LUNGHEZZA CARRO: 1218mm
ANGOLO DI STERZO: 66.5°
ANGOLO DI SELLA: 75.5°

La versione 9.9 che abbiamo testato ha ruote in fibra di carbonio, sospensioni Fox di livello elite e un telaio come detto sempre in fibra di carbonio. Il peso della bici è di circa 17 kg il che la rende una delle ebike più leggere che abbiamo provato negli ultimi anni. Abbiamo trovato la qualità costruttiva del prodotto molto alta: manubrio e attacco manubrio in un unico pezzo di fibra di carbonio donano alla bici un look diverso e originale rispetto ad altre bici in questa categoria, che - al momento - non è una categoria molto conosciuta. I sistemi frenanti XT e il cambio Shimano offrono componenti di alta qualità che sono affidabili e precisi, una scelta di colori conservativa che rende questa bicicletta attraente per il tipo di persona che valorizza il fitness e il divertimento come obiettivi principali durante la guida. Il sistema di sospensione posteriore è un sistema flex stay con un ammortizzatore e un singolo perno. Riduce il peso, la manutenzione e aumenta la semplicità! Quindi ci piace. I foderi in carbonio si flettono di una quantità specificata a piena compressione. Puoi vedere questo nel nostro video. Ci sono molti marchi che ora utilizzano con successo questo tipo di sistema. Offre anche una guida vivace.

Motore e batteria

Fazua fornisce il sistema Ride 60 che offre fino a 60 NM di coppia e una batteria interna da 430Wh. C'è la possibilità di utilizzare anche un extender da 200 Wh che si può montare sul porta borraccia e che rende questa bicicletta una macchina ideale anche per esplorare. L'autonomia complessiva infatti sarà, a seconda del peso del ciclista e dell'altitudine, simile a quella offerta da un sistema motore a piena potenza. Perciò un'uscita di due o tre ore non sarà un problema. Un po' diversa la faccenda se invece abbiamo intenzione di stare in giro tutto il giorno... Ma ricordate: batteria più piccola vuol dire anche meno tempo per ricaricarla! Ci sono tre modalità di potenza principali più una modalità boost che può essere attivata tenendo premuto il telecomando di alimentazione per alcuni secondi. Questo fornisce una spinta del motore di 30 secondi che è ideale per superare gli ostacoli o strappi ripidi in salita.

Sul sentiero

Abbiamo guidato la Vam 2 per circa un mese su vari tipi di trail e abbiamo trovato che gestiva bene la maggior parte delle condizioni. Ovviamente non è progettata per la guida Enduro e abbiamo sentito che questa bici era più a proprio agio su trail divertenti e facili senza troppe discese tecniche. L'agilità di un peso così basso si distingue e si apprezza. Ci siamo trovati a divertirci davvero nella facilità di fare curve strette e tortuose senza perdere velocità.

In salita questa bici vola! Il suo peso leggero è perfetto per pedalare su radici e sconnesso e progredire senza esitazioni con il motore che toglie la “bruciatura” dalle gambe e allo stesso tempo non prende il sopravvento. L'abbiamo confrontata in una corsa con una bici Enduro di Focus con lo stesso sistema motore e abbiamo notato che in salita la escursione sospensione extra (160 invece 130mm) risulta talvolta un ostacolo con questo motore, quindi la VAM 2 ha il giusto equilibrio tra agilità, potenza e corsa di sospensione. I foderi flessibili posteriori danno una sensazione sorprendentemente positiva a qualsiasi sezione in salita con una sensazione più reattiva, non si sente alcuna dispersione di energia della pedalata attraverso la sospensione.

Conclusioni

Se la tecnologia avanzata, la leggerezza e il divertimento sono in cima alla tua lista quando cerchi una ebike, allora la Vam 2 è da considerare. La bicicletta è rivolta agli appassionati di ciclismo fuoristrada cross-country che hanno un focus sul fitness. È una ebike incredibilmente efficiente. Se vi piacciono le Gravel ma volete tornare o spostarvi su una mtb, questa sarebbe un'ottima scelta. Qualità costruttiva e della componentistica e livello delle performance portano il prezzo in una forbice tra i 5.800 e gli 11.000 euro. Il modello che abbiamo provato noi era la Vam 2 9.9, un montaggio intermedio proposto a 8.699 euro e come spesso accade in medio stat virtus.

Pro e Contro

Pro

  • Grande stabilità
  • Ottima scorrevolezza
  • Tanta autonomia considerando la potenza del motore

Contro

  • Non va bene per un enduro più "estremo"
  • Devi imparare a conoscere la posizione di guida
  • Se la usi tutto il giorno ti serve il range extender