Eco-News. Challengers... unitevi a Litterati!

Salvare il mondo partendo da piccoli gesti quotidiani. Ecco l'impegno di Litterati, ecco la sfida dei Challengers
8 marzo 2019

Oggi ho scoperto una parola nuova. Indica un gruppo di persone che esistono da sempre nella storia, da prima che esistesse la lingua inglese e che qualche giornalista, scrittore o letterato le battezzasse Challengers. Sono coloro che hanno le ambizioni più grandi delle risorse a loro disposizione e sono pronti a fare qualcosa di davvero audace per fare la differenza nel mondo seguendo. Senza scomodare il Davide di biclica memoria, diciamo che sono tutti quelli che ottengono grandi risultati, risultati che sembravano irraggiungibili e che nel farlo coivolgono ed emozionano altri sognatori e danno vita al cambiamento. 


Ma qui si parla di mezzi elettrici. Ma si parla anche inevitabilmente e per scelta di ambiente. E allora ecco che mi è passata sotto gli occhi la notizia di questi eco-Challengers. Ne vengo a conoscenza tramite Dockers che mette sotto i riflettori Jeff Kirschner, Founder e CEO di Litterati, un'organizzazione che identifica, localizza e raccoglie i rifiuti del mondo. Jeff sta sfidando governi e produttori a trovare soluzioni più sostenibili per un mondo privo di rifiuti.


Ecco la storia:

L'idea di Litterati nasce durante un'escursione, quando la figlia dell’imprenditore 46enne individua un vasetto di plastica per strada e dice: "Papà, quello non dovrebbe stare lì". Ispirato dalle sue parole, e dai ricordi di quando Jeff da ragazzino frequentava i campi estivi dove bisognava raccogliere cinque pezzi di rifiuti al giorno, pensò a un'applicazione che permettesse di associare lo stesso modello di “crowdsourcing” alla tecnologia per cambiare il modo in cui eliminare i rifiuti. Nel 2012 Jeff ha avuto l'opportunità di creare una comunità di persone che volessero davvero risolvere un problema dei rifiuti: una comunità che è sempre attiva. Da lì è nata Litterati.
Per dare il via alla partnership di questa stagione, Dockers e Jeff hanno deciso di lanciare una sfida per aumentare la consapevolezza sui rifiuti e trovare sempre più risorse sostenibili creando il più grande messaggio CLEAN nella città di Oakland.

Usando il meccanismo della geolocalizzazione di Litterati, è stata creata questa parola come tag per le posizioni in cui venivano trovati i rifiuti sulle strade di tutta la città californiana, un tag che ha funzionato come una seria richiesta di aiuto ai governi e ai produttori per unirsi a questo obiettivo: fare un vero cambiamento in tutto il mondo. Questo è il motivo per cui Dockers e Litterati stanno lavorando insieme per creare una comunità che voglia davvero pulire il nostro pianeta. Una comunità che ha il potere di utilizzare la tecnologia
per eliminare i rifiuti. "Non ci sono scuse, puoi davvero fare un cambiamento nel mondo!"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...