Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Qualche giorno fa si annunciavano generici incentivi per la mobilità elettrica per le due e le quattro ruote, ed ecco che ora arriva una proposta di legge che mette sul tavolo qualche numero più preciso. Tra i primi a darne comunicazione è stato il Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Michele Dall'Orco, che in un Tweet ha annunciato incentivi fino a 3.000 euro per l'acquisto di moto/motorini elettrici o ibridi.
Dopo auto ecologiche, presentato #ecosconto fino a 3000 euro per l'acquisto di moto/motorini elettrici o ibridi. Il contributo, fino al 30%, è previsto per chi rottama una #moto per comprare un veicolo non inquinante della stessa categoria. In #manovra prosegue la svolta #green
— Michele Dell'Orco (@dellorco85) 18 dicembre 2018
Il contributo, che può raggiungere al massimo il 30% del valore del mezzo, è previsto per chi rottama un Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.
I mezzi nuovi potranno essere acquistati solo in Italia, e dovranno rientrare nelle categorie L1e ed L3e, quindi con potenza massima di 11 kW o 15 cv.
La copertura prevista per il 2019 è di 10 milioni di euro. A finanziare l'acquisto saranno le aziende produttrici o importatrici, che recupereranno l'importo esborsato come credito d'imposta.