Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La EMGo ScrAmper (abile crasi tra Scrambler e Ampere) è una moto elettrica sviluppata a EMGo Technology, un'azienda con sede a Odessa, Ucraina, che aveva portato la propria produzione in esposizione a EICMA 2021. Oltre alla Scrambler, infatti, EMGo costruisce i due scooter elettrici Razzo e Flywheel, quest'ultimo un veicolo con piccole e panciute ruote artigliate a metà tra un ciclomotore e un monopattino.
La ScrAmper è invece una moto a tutti gli effetti e da poco è partita una campagna di crowfunding per finanziarne la produzione di massa ma, a causa della difficilissima situazione in Ucraina, la produzione è stata spostata presso partner tecnici di EMGo in Polonia.
I dati tecnici parlano di una moto con un'autonomia che va da 200 km alla velocità di 45 km/h fino a 90/100 km alla sua massima velocità di 125 km/h; l'altezza un'altezza dal suolo di ben 207 mm la rende adatta anche al fuoristrada non impegnativo, mentre le ruote da 17 (montano pneumatici da 110/90 e 130/80), la forcella USD e il mono ammortizzatore posteriore disegnano una ciclistica adatta anche all'uso stradale. Il motore ha una potenza nominale di 9 kW (16 kW di picco) a 7.200 giri ed è corredato da un cambio a quattro rapporti.
I tempi di ricarica vanno da 30 minuti per il 50%, 60 minuti per l'80% e 100 minuti per la carica completa, e la ricarica supporta lo standard automobilistico di tipo 2, ha un connettore per auto CCS (Mennekes) a bordo, quindi si può ricaricare la moto sia da una normale presa 110-220VAC che dalle stazioni di ricarica per auto.
Completano la ciclistica i due freni a disco, mentre il freno elettromagnetico del motore non è regolabile. Il prezzo della ScrAmper è di 6.300 euro ed è prenotabile attraverso la piattaforma indegogo. Le consegne sono stimate per novembre 2022.