Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Due giorni di incontri, di scambi e di focus sulle tematiche ambientali. Emoving Day, sabato 4 e domenica 5 settembre, ha richiamato 80.000 presenze ed è stata l'occasione per fare il punto sulla mobilità sostenibile, in particolare sul mondo delle due ruote a pedali. Sul palco si sono alternati esperti scientifici, esponenti delle associazioni, ciclo viaggiatori e ricercatori.
Tra tutti è spiccato ovviamente l'intervento del Sindaco Giuseppe Sala. Il primo cittadino di Milano ha raccontato la sua esperienza con la bicicletta e dell'aumento di ciclabili in città. "A Milano dobbiamo andare avanti con buonsenso. Abbiamo fatto 35 km e ne aggiungeremo altre decine. Durante il lock down le abbiamo fatte velocemente perché la gente non voleva usare i mezzi pubblici e volevamo evitare che tutti usassero l'automobile. Siamo andati un po' sparati, abbiamo anche ricevuto qualche critica, ma per noi è una scelta irreversibile perché a Milano stiamo facendo quello che stanno facendo tutte le grandi città. E' un sistema di mobilità che tende a ridurre il numero di macchine investendo sul trasporto pubblico, favorendo lo sharing e l'utilizzo delle biciclette".
Nell'arco dei due giorni sono stati diversi i talk che hanno sottolineato l'importanza di promuovere attivamente il potenziamento delle infrastrutture ciclabili cittadine. Oltre alla teoria, il pubblico intervenuto ha potuto provare diversi mezzi nella splendida cornice di City Life: monopattini, eBike e cargo bike di vario genere.
L'evento organizzato da Sport Press Srl SB e Green Media Lab Srl SB oltre a parlare di zero emissioni è carbon neutral anche nei fatti. Tutte le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione sono state calcolate dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e successivamente compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti ad impatto positivo ambientale e sociale.
"Considerata la piena riuscita della formula e i notevoli riscontri da parte di aziende, pubblico, partner e media - concludono gli organizzatori - siamo già al lavoro per far crescere ulteriormente sotto vari punti di vista il progetto nel 2022 e per gli anni successivi".