Emoving Days: l'edizione delle conferme

Emoving Days: l'edizione delle conferme
Bilancio positivo per l'evento sulla mobilità elettrica che si è tenuto lo scorso 24, 25 e 26 marzo a CityLife a Milano con oltre 300 operatori e 3.500 test di prodotto. Ecco com'è andata
30 marzo 2023

La terza edizione degli Emoving Days che si è tenuta lo scorso week-end ha confermato il crescente interesse per il settore della mobilità dolce e per una formula che consente non solo agli operatori di incontrarsi, discutere e programmare il futuro ma agli appassionati e ai curiosi di conoscere le novità e provarle. Il quartiere moderno e suggestivo di CityLife si è confermato la cornice ideale per ospitare il villaggio espositivo. Qui sia i semplici passanti sia chi era stato attirato dal tam tam mediatico dei giorni precedenti hanno potuto vedere e-bike di ogni genere da quelle più sportive a quelle per la città a quelle cargo, bici pieghevoli e anche accessori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non solo, in un settore più esterno con immediato accesso alla strada c'erano scooter e moto elettriche e gli ultimi modelli di quadriciclo. Sono stati più di 3.500 i test ride effettuati dal pubblico nel fine settimana. La giornata di venerdì, come preannunciato, è stata particolarmente apprezzata dagli operatori di settore grazie ad una serie di workshop all'interno del cinema Anteo. Oltre 300 persone accreditate tra retailer, aziende, media e altre figure professionali, hanno affrontato i temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana, analisi di mercato, approfondimento e prospettive del business dello sharing, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione.

Tra presentazioni di prodotti inediti, come la Mugello di Lombardo, momenti di formazione come clinic di IBS (Italian Bike Service), ricorrenze speciali come la milionesima bici prodotta da Brompton ed eventi divertenti come l'Aperitivo Elettrico o la pedalata alla scoperta di Milano, questa terza edizione ha visto anche aumentare i marchi presenti, più di 50, per un bilancio finale di soddisfazione per gli organizzatori. Anche per l’edizione 2023 gli Emoving Days hanno rinnovato l’impegno ad essere un evento carbon neutral, con una produzione di rifiuti più esigua possibile e un uso responsabile delle risorse idriche. Nei prossimi giorni verranno calcolate con precisione le emissioni di CO2 prodotte, in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale. Questo è possibile grazie alla collaborazione con ClimatePartner, realtà impegnata ad aiutare le aziende a raggiungere degli obiettivi di responsabilità ambientale.

Gli organizzatori degli Emoving Days sono già al lavoro per preparare una quarta edizione che ci auguriamo possa essere ancora più coinvolgente.

Argomenti