Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il richiamo sta nella sigla, in quella PF40 che indica la firma della società di design Pininfarina. Si tratta di un veicolo elettrico che per caratteristiche rientra nella categoria ciclomotori, ma che per il prezzo è assimilabile a una moto.
A proporlo è la olandese Eysing, che da qualche anno propone ciclomotori elettrici che nello stile richiamano un vecchia moto prodotta nei Paesi Bassi, e vincitrice di diverse gare, combinato però con la tecnologia attuale e che sono destinati prevalentemente all'uso urbano.
In gamma c'è attualmente il modello Pioneers, proposto in quattro versioni e con velocità di 25 km/h o 45 km/h (questi mezzi sono soggetti a diversa normativa in alcuni Paesi). I prezzi vanno da 7.070 a 10.110 euro in base alla personalizzazione, tasse escluse.
Prezzi che ne fanno un prodotto di nicchia in fatto di esclusività, e ancora più esclusivo è appunto il modello PF40. La sua estetica ha un'impostazione più moderna pur con forme, per così dire, senza tempo.
Anche in questo caso le opzioni sono con velocità di 25 o 45 km/h, il peso è di 60 kg e il motore è alloggiato nel mozzo della ruota posteriore. Ha potenza di 2 kW ed è supportato da una batteria agli ioni di litio da 48V e da 35 Ah di capacità.
L'autonomia è di 100 km e i tempi di ricarica sono di 8 ore, oppure di 4 con il caricatore rapido.
E' dotato di geolocalizzazione attraverso la app Eysing Connect.
Il telaio è in acciaio è contribuisce attivamente al design del Pioneers, le ruote sono da 26 pollici, con pneumatici da 3 pollici di sezione, e i freni sono a tamburo.
Il prezzo è sicuramente elitario: da 13.780 euro più Iva.