Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come spesso accade, un brevetto depositato da Facebook è l’indizio che qualcosa bolle in pentola. La Casa che gestisce i social più popolari del mondo sta lavorando per entrare nel mercato dell’hardware con un veicolo decisamente curioso: un mezzo elettrico a due ruote, sulla falsariga di quanto stanno facendo tante altre aziende, anche se lo scopo - il fine ultimo del progetto Facebook, se volete - al momento non è ancora chiaro.
Basandosi sugli schemi tecnici depositati, il "due ruote" elettrico sembrerebbe dotato di trazione integrale realizzata attraverso cinghie, su due forcelloni indipendenti con alberi dotati di giunti cardanici per trasmettere la coppia su due ruote. Curiosa anche la soluzione adottata per l’impianto frenante, con due dischi posizionati sugli alberi di cui sopra, e non sulle ruote, soluzione che lascia ipotizzare lo sviluppo di una carrozzeria che vada a coprire tutto quanto.
L’azione sterzante potrebbe concretizzarsi sia su una che su entrambe le ruote utilizzando una seconda cinghia. Il mezzo dovrebbe essere dotato di un sistema autostabilizzante robotico, diventando così guidabile anche senza particolari doti. Aspettiamo con grande curiosità ulteriori dettagli.