Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Fase 2 ha rimesso in movimento 3 milioni di persone, mentre i mezzi pubblici sono ridotti al 10%. Ripartire in automobile è chiaro che sarà impossibile e insostenibile (sia economicamente che per l'ambiente). E' chiaro anche che la soluzione sarà muoversi su "due ruote", in particolar modo nelle grandi città. Già da alcuni giorni si parla di incentivi per l'acquisto di bici, eBike e monopattini elettrici.
"E' allo studio e in dirittura d'arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini", ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.
I dettagli sono ancora in fase di definizione, ma quello che sembra essere già certo è che il provvedimento sarà destinato a tutti, e non in base alle fasce di reddito. Non è ancora chiaro invece in quale percentuale sull'acquisto il bonus sarà erogato. Si parla di un 60-70% del valore del mezzo; un dato che sarà determinante per l'efficacia dell'incentivo.