Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' iniziato il Festival dell’Energia, in programma presso la Triennale di Milano i prossimi 13, 14 e 15 giugno. Il titolo dell’edizione 2019 è “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare”. I più importanti player dell’energia, i rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, discuteranno della necessità di convertire la produzione energetica in modo da renderla rapidamente più sostenibile.
Un tema difficile e sfaccettato, perché va a toccare moltissimi aspetti della vita quotidiana sia dei singoli individui che come comunità, specialmente nelle grandi città. Infatti non si discuterà solo di produzione energetica, ma anche di consumo e di risparmio, e la mobilità ovviamente sarà argomento di approfondimento.
Tra i relatori ci saranno Professor Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Lab all’Università di Oxford; dall’impatto delle tecnologie sul lavoro con il talk di Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL, alle Olimpiadi sostenibili con Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Città e trasporti urbani al centro del dibattito tra i due sindaci dei comuni di Milano e Roma: sui temi del Festival, Giuseppe Sala incontrerà la sindaca Virginia Raggi.
“Giunto alla sua XII edizione, il Festival si conferma la maggiore manifestazione nazionale sul tema: appuntamento nato per fare divulgazione e diventato negli anni, allo stesso tempo, una sorta di “stati generali” del settore. Atteso da una società sempre più attenta alle tematiche legate alla sostenibilità e all’ambiente, al consumo consapevole e informato, alle connessioni tra innovazione, stili di vita e lavoro.” - commenta Alessandro Beulcke, Presidente del Festival dell’Energia – “Al Festival racconteremo un settore in cambiamento, che si sta adeguando alle trasformazioni nel campo tecnologico. In un mondo sempre più interconnesso, in cui online e offline, reale e digitale non hanno più confini, anche l’energia deve cambiare il passo e rinnovarsi. Anche quest’anno daremo vita a un dibattito appassionato per approfondire la necessaria transizione verso l’Onlife Energy.”
Giovedì 13 giugno – Triennale di Milano
Venerdì 14 giugno – Triennale di Milano
Sabato 15 giugno - Politecnico di Milano
Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.festivaldellenergia.it e sui profili facebook e twitter. L’hashtag ufficiale dell’evento è #festivalenergia.