A Milano il Festival dell'Energia 2019

A Milano il Festival dell'Energia 2019
Una "tre giorni" dedicata all'energia e al futuro sostenibile delle città e della mobilità
13 giugno 2019

E' iniziato il Festival dell’Energia, in programma presso la Triennale di Milano i prossimi 13, 14 e 15 giugno.  Il titolo dell’edizione 2019 è “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare”. I più importanti player dell’energia, i rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, discuteranno della necessità di convertire la produzione energetica in modo da renderla rapidamente più sostenibile.

Un tema difficile e sfaccettato, perché va a toccare moltissimi aspetti della vita quotidiana sia dei singoli individui che come comunità, specialmente nelle grandi città. Infatti non si discuterà solo di produzione energetica, ma anche di consumo e di risparmio, e la mobilità ovviamente sarà argomento di approfondimento. 

Tra i relatori ci saranno Professor Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Lab all’Università di Oxford; dall’impatto delle tecnologie sul lavoro con il talk di Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL, alle Olimpiadi sostenibili con Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Città e trasporti urbani al centro del dibattito tra i due sindaci dei comuni di Milano e Roma: sui temi del Festival, Giuseppe Sala incontrerà la sindaca Virginia Raggi.

“Giunto alla sua XII edizione, il Festival si conferma la maggiore manifestazione nazionale sul tema: appuntamento nato per fare divulgazione e diventato negli anni, allo stesso tempo, una sorta di “stati generali” del settore. Atteso da una società sempre più attenta alle tematiche legate alla sostenibilità e all’ambiente, al consumo consapevole e informato, alle connessioni tra innovazione, stili di vita e lavoro.” - commenta Alessandro Beulcke, Presidente del Festival dell’Energia – “Al Festival racconteremo un settore in cambiamento, che si sta adeguando alle trasformazioni nel campo tecnologico. In un mondo sempre più interconnesso, in cui online e offline, reale e digitale non hanno più confini, anche l’energia deve cambiare il passo e rinnovarsi. Anche quest’anno daremo vita a un dibattito appassionato per approfondire la necessaria transizione verso l’Onlife Energy.”

PROGRAMMA

Giovedì 13 giugno – Triennale di Milano

  • Dopo i saluti di Alessandro Beulcke, Presidente Festival dell’Energia e di Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano, l’Assemblea Pubblica di Elettricità Futura apre i lavori
  • Nel pomeriggio spazio al tema delle politiche di “Resilienza urbana e delle comunità energetiche”
  • Infrastrutture, sicurezza, gestione del rischio, comunità energetiche sono le parole chiave del convegno di presentazione della ricerca inedita a cura di GSE “Il nuovo consumatore informato”
  • “Le città motori di cambiamento”: il sindaco Giuseppe Sala incontra  la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
  • In serata viene annunciato il vincitore della prima borsa di studio intitolata alla memoria di Leonardo Maugeri ideata da Festival dell’Energia.

 

Venerdì 14 giugno – Triennale di Milano

  • Leading Talks: interventi visionari, capaci di ispirare riflessioni e spunti inattesi. Tra i relatori: Marco Bentivogli, Luciano Floridi, Giovanni Malagò, Paolo Braguzzi
  • Working Groups: il pomeriggio è dedicato ad una serie di tavoli di lavoro tematici che spaziano dalle città resilienti alla transizione energetica nel mercato del gas, dalla digitalizzazione all’evoluzione consapevole dei consumi. I contributi degli esperti coinvolti confluiranno nella sessione plenaria finale, che metterà a fuoco linee guida e riflessioni condivise.
  • Convegno a cura di Althesys “Una nuova visione delle rinnovabili”: i maggiori player a confronto sull’evoluzione del settore elettrico

Sabato 15 giugno - Politecnico di Milano 

  • Anche quest’anno in occasione del Festival dell’Energia sarà possibile visitare i laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano: iscrizioni aperte a bambini (dai sei anni), studenti delle scuole superiori ed adulti, che potranno venire a conoscere le infrastrutture dedicate alla ricerca nucleare e a quella energetico-chimica.

 

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.festivaldellenergia.it e sui profili facebook e twitter. L’hashtag ufficiale dell’evento è #festivalenergia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese