Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La guerra dei caschi a Firenze vede (per ora) vincitore il Comune del capoluogo toscano. Palazzo Vecchio lo scorso 28 agosto ha firmato un provvedimento per rendere obbligatorio l'utilizzo del casco quando si è alla guida dei monopattini elettrici. Uno degli operatori sharing aveva però fatto ricorso al TAR che "ha accolto la domanda cautelare avversaria attraverso la fissazione di un'udienza di merito a breve, ma nelle more dell'udienza di merito, già fissata al 6 aprile 2022, non ha sospeso l'efficacia del provvedimento comunale impugnato".
Il risultato è che dal 1° dicembre, in attesa del process, a Firenze tutti dovranno indossare il casco sia alla guida dei monopattini privati che di quelli in sharing.
"Non risulta possibile - spiega Palazzo Vecchio - disporre nelle more della decisione del ricorso la sospensione dell'atto impugnato in quanto nella comparazione di interessi propria della fase cautelare risulta assolutamente prevalente l'interesse alla sicurezza stradale posto a base dell'ordinanza impugnata rispetto all'interesse meramente patrimoniale della società ricorrente".
La giunta comunale ha dato il via libera allo stanziamento di 50mila euro da mettere a disposizione dei proprietari di monopattini per l'acquisto del casco. Il contributo individuale ammonterà a 30 euro.