Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Charles Darwin, papà dell'evoluzionismo, sosteneva che in natura non vince il più forte, ma chi si adatta meglio. Teoria del tutto avversa, a quanto pare, ai motociclisti francesi. Secondo un sondaggio infatti 2 su 3 non passerebbero all'elettrico nemmeno se la benzina costasse più dello Chateau Petrus.
Il sondaggio pubblicato dal sito Motoservices.com ha lanciato una provocazione ai centauri d'oltralpe: a che prezzo dovrebbe arrivare la benzina per convincervi a passare all'elettrico? Il 10% già adesso ci sta facendo un pensierino. Un 1% potrebbe convertirsi se la benzina raggiungesse i 2,3 euro al litro e un 2% si aggiungerebbe se costasse 2,5 €/l. La soglia psicologica dei 3 €/l convincerebbe un buon 7% e un 9% abbandonerebbe la benzina se arrivasse addirittura a 5 euro al litro.
Ma il vero fenomeno sociale scatta oltre questa soglia perché si sconfina nel regno degli irriducibili: un 68% di motociclisti che non passerebbe mai all'elettrico. Il sondaggio non ci dice purtroppo quale percentuale di questi sarebbe disposta a pagare centinaia di euro per un pieno e quanti invece abbandonerebbero definitivamente le due ruote.
Nel mondo delle auto invece i Francesi sembrano usare più la testa che la pancia. Secondo i dati delle vendite le auto elettriche sono a un passo dal sorpassare i diesel. La quota dell'immatricolato a zero emissioni a marzo ha raggiunto il 13,5% del totale e il diesel è al 14,3%. Se poi sommiamo i veicoli plug-in, in Francia le quattro ruote "alla spina" sono il 21,5% contro circa il 40% di quelle a benzina.
Insomma, se Darwin oggi andasse a Parigi... che brutta figura farebbero i motociclisti francesi, sorpassati dagli automobilisti sulla scala evolutiva?