Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Genova, per conformazione e viabilità, è una delle città con più veicoli leggeri. Tantissimi gli scooter per spostarsi nelle viuzze congestionate. Ora, con l'arrivo di monopattini elettrici e di biciclette a pedalata assistita, anche i numeri delle "due ruote" a pedali e della micromobilità stanno crescendo. Come abbiamo visto in tutte le città italiane, però, con l'aumentare dei mezzi in circolazione aumentano anche gli incidenti: di fatto sono nuovi attori della mobilitàpenso e da un paio d'anni sono anche al centro del dibattito tra chi è propenso alla diffusione di mezzi green e chi invece li reputa essenzialmente pericolosi.
A Genova, Carmelo Cassibba, consigliere comunale di "Vince Genova" e di professione taxista, ha presentato una mozione per chiedere che venga modificata la legge che regola la circolazione di monopattini, e biciclette (elettriche e non). Lo scopo è quello di introdurre l'obbligo di casco, targa e assicurazione, per tutti! La proposta è passata con 25 favorevoli e 13 astenuti. Per il "sì": Chiamami Genova, Italia Viva, Fratelli d’Italia, Vince Genova, Lega Salvini Premier, e Cambiamo; astenuti: Lista Crivello, PD, M5S e Ubaldo Santi (Gruppo Misto).
L'approvazione non significa che a Genova sarà obbligatorio indossare il casco e assicurare il monopattino. Il Consiglio comunale non ha potere vincolante sulle leggi dello Stato, ma è comunque un segnale forte della direzione verso la quale si sta spingendo il capoluogo ligure. La mozione ora verrà trasmessa all'Associazione Nazionale Comuni Italiani.