Go Smart Go Green. Alla scoperta della mobilità del futuro

Go Smart Go Green. Alla scoperta della mobilità del futuro
Attraverso corsi di guida sicura si cercherà di avvicinare quanti più utenti possibile ai nuovi modelli di veicoli elettrici
16 settembre 2021

Go Smart Go Green una grande scuola all'aria aperta per imparare a guidare i nuovi mezzi di mobilità elettrica, dai monopattini alle auto, passando per eBIke, scooter e moto. Ovviamente tutto a zero emissioni. Quello in programma a Treviso il 25-26 settembre è il primo appuntamento con questo nuovo format che si propone come obiettivo quello di far avvicinare grandi e piccini alla mobilità sostenibile. Per farlo sceglie la sicurezza e l'informazione. Attraverso corsi di guida sicura infatti cercherà di avvicinare quanti più utenti possibili ai nuovi modelli di veicoli elettrici.

 

Sotto la supervisione e la guida dei tecnici federali della Federazione Motociclistica Italiana (e collaudatori per la parte auto), verranno organizzati dei test ride gratuiti a cui è possibile prenotarsi direttamente sul sito: https://www.gosmartgogreen.com/test-ride-drive/. Sarà possibile provare le moto e le eBike dei brand più esclusivi e innovativi del settore: Zero Motorcycle - Harley Davidson - Husqvarna - GasGas – Raymon - Thundervolt - Moto Villa - Moto Parilla - Askoll (scooter) e molti altri per l’area moto. Jeep, Ford, Citroen, Audi, Bmw e molti altri per le quattro ruote.
 

"Go Smart Go Green nasce da una mia idea, nel 2019 - spiega Gianluca Nannelli, organizzatore dell'evento -. Il mio obiettivo era continuare con la scuola per i bambini, ma invece che far venire loro nei circuiti ho pensato di andare io nelle piazze. In questo modo tutti possono avere la possibilità di apprendere i primi rudimenti della mobilità su due ruote. Quindi abbiamo deciso di creare questo format e poi si è aggiunto l'elemento elettrico. Oggi è infatti  impensabile pensare di spostarsi nelle città con mezzi tradizionali e imprescindibile offrire a chiunque sia interessato l'opportunità di testare i veicoli elettrici (eBike, monopattini scooter, moto e auto elettriche). In modo da dare la consapevolezza che esiste un mondo in evoluzione. Tutti possono provare assistiti da tecnici in grado di fare formazione e insegnare le tecniche di guida sicura a grandi e piccini". 

 

Praticamente come saranno organizzati i test ride?

"Ci sarà un'area sterrata dove ci sarà l'area test delle eBike e delle enduro elettriche. Poi ci saranno due piazze che ospiteranno le attività di test ride moto elettriche e "scuola" sia per adulti che per bambini. Poi ci sarà un'ultima area dove ci saranno i test drive per le auto elettriche. Sarà un evento completamente gratuito per tutte le persone che parteciperanno".

 

Come state programmando il futuro del format?

"L'idea è di farlo diventare un tour. Abbiamo già contatti con il Trentino, con l'Emilia Romagna, con la Toscana... Vorremmo fare un tour almeno di 4-5 appuntamenti all'anno".

 

Gli eventi di questo tipo si moltiplicano, in cosa si distingue Go Smart Go Green?

"Noi ci  distinguiamo sulla formazione. Educare le persone a un mondo nuovo è la cosa più importante, quindi il nostro obiettivo è l'educazione a uno stile di vita diverso. Bisogna cambiare, tutti parlano e nessuno agisce. Noi facciamo vedere che invece si può fare".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti