Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Vi avevamo già parlato del progetto delle quattro grandi Case motociclistiche giapponesi sul per sviluppare uno standard comune di batterie da utilizzare nei futuri modelli elettrici e adesso si passa allo step successivo.
In un comunicato, Honda ricorda come Il Consorzio fondato ad aprile 2019 si pone come obiettivo la crescita del mercato di motocicli elettrici in Giappone e che ha elaborato le linee guida per la condivisione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di sostituzione tra i quattro Produttori, favorendo l’espansione di una mobilità Eco-friendly e contrastando i problemi tipici dell’Automotive elettrico, come autonomia e tempi di ricarica e supportando il progetto “e-Yan OSAKA”, che ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’utilizzo, da parte della popolazione, di motocicli elettrici ecosostenibili.
Adesso, parte delle specifiche comuni concordate dai quattro Produttori sono inoltre conformi al documento tecnico TP21003 stilato dalla Society of Automotive Engineers of Japan, Inc. Organization (JASO) il 19 Marzo 2021 e il Consorzio condurrà verifiche tecniche e procederà alla standardizzazione delle batterie intercambiabili seguendo le direttive del documento tecnico sopracitato, lavorando inoltre a stretto contatto con la JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association) per creare degli standard internazionali di condivisione delle batterie intercambiabili.
Noriaki Abe, Segretario rappresentativo del Consorzio e Direttore Generale Divisione Moto di Honda Motor Co. Ltd. ha commentato: "L’accordo raggiunto in merito alla standardizzazione e alla condivisione di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione per motocicli elettrici è stato reso possibile grazie alla cooperazione di tutti e quattro i Produttori Giapponesi di motoveicoli, iniziata ben due anni fa. Sono grato a tutti gli associati del Consorzio e della JASO per la loro comprensione e il loro supporto. Continueremo a collaborare per costruire un sistema che permetta l’utilizzo condiviso di batterie tra i Produttori, d’accordo con gli obiettivi del Consorzio, mantenendo al contempo la competizione volta alla produzione di veicoli belli, accattivanti e che soddisfino le esigenze dei consumatori. Attraverso questa collaborazione/competizione lavoreremo alla realizzazione di una società sostenibile, dotata di una mobilità interamente elettrica."