Honda eCub, il kit plug and play per rendere lo scooter di Honda elettrico e green

Veloce e facile da installare, fa risorgere i vecchi scooter. Sarà disponibile anche per altri modelli?
4 novembre 2018

Honda eCub: prendete un vecchio Cub, togliete il motore termico ed elettrificatelo. Sembra semplice così a parole ma, secondo i ragazzi del team di Shanghai Customs, dovrebbe esserlo anche nei fatti, visto che hanno sviluppato un kit plug and play che consente a qualsiasi proprietario di Honda Cub di convertire il proprio mezzo a benzina in uno scooter elettrico al 100%.

L'Honda Cub, con oltre 100 milioni di unità prodotte, è lo scooter che è stato più venduto della storia grazie al prezzo assolutamente a buon mercato, perfetto per i mercati asiatici e un’ottima affidabilità e resistenza
Da qui nasce l’idea di Shanghai Customs di prendere una base di uno scooter già ottimo e di creare un kit per trasformarlo elettrico: cambia tutto tranne il telaio e forcella.

Il kit eCUB di Shanghai Customs è un pacchetto all-inclusive che consente ai proprietari di Honda Cub con competenze meccaniche basilari di convertire lo scooter dalla benzina all’elettrico in meno di un giorno.

I lavori di elettrificazione dell'eCub
I lavori di elettrificazione dell'eCub
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il kit di Shanghai Customs utilizza un pacco batterie di fascia alta contenente celle agli ioni di litio Panasonic GA 18650 3.7v 3500 mAh e un motore elettrico da 1000 W montato nel mozzo posteriore - capace di generare una potenza massima di 2000W, che si traduce in una velocità di 45 km/h e un'autonomia di circa 45 km.
La batteria è rimovibile e richiede un tempo di ricarica di 4 ore, il che lo rende un'ottima opzione per chi lo dovrebbe utilizzare per andare in ufficio ogni giorno.

Il team di Shanghai Customs ha trascorso oltre due anni a sviluppare il kit eCUB per essere il miglior kit di conversione elettrica plug-and-play. Il processo di studio e realizzazione, pare sia stato particolarmente meticoloso con la scansione 3D del mezzo, la progettazione CAD e tanti altri processi volti ad ottimizzare la produzione e ka qualità del prodotto finito.


L'obiettivo che si erano posti sin dall'inizio era quello di mantenere i costi il più accessibili possibile, così da avere un pubblico di riferimento molto ampio, cioè tutti colori i quali vorrebbero un mezzo elettrico ma che non possono permettersi i costi medi di uno scooter elettrico nuovo, mantenendo il costo entro i 2.800 dollari.