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Honda eCub: prendete un vecchio Cub, togliete il motore termico ed elettrificatelo. Sembra semplice così a parole ma, secondo i ragazzi del team di Shanghai Customs, dovrebbe esserlo anche nei fatti, visto che hanno sviluppato un kit plug and play che consente a qualsiasi proprietario di Honda Cub di convertire il proprio mezzo a benzina in uno scooter elettrico al 100%.
L'Honda Cub, con oltre 100 milioni di unità prodotte, è lo scooter che è stato più venduto della storia grazie al prezzo assolutamente a buon mercato, perfetto per i mercati asiatici e un’ottima affidabilità e resistenza
Da qui nasce l’idea di Shanghai Customs di prendere una base di uno scooter già ottimo e di creare un kit per trasformarlo elettrico: cambia tutto tranne il telaio e forcella.
Il kit eCUB di Shanghai Customs è un pacchetto all-inclusive che consente ai proprietari di Honda Cub con competenze meccaniche basilari di convertire lo scooter dalla benzina all’elettrico in meno di un giorno.
Il kit di Shanghai Customs utilizza un pacco batterie di fascia alta contenente celle agli ioni di litio Panasonic GA 18650 3.7v 3500 mAh e un motore elettrico da 1000 W montato nel mozzo posteriore - capace di generare una potenza massima di 2000W, che si traduce in una velocità di 45 km/h e un'autonomia di circa 45 km.
La batteria è rimovibile e richiede un tempo di ricarica di 4 ore, il che lo rende un'ottima opzione per chi lo dovrebbe utilizzare per andare in ufficio ogni giorno.
Il team di Shanghai Customs ha trascorso oltre due anni a sviluppare il kit eCUB per essere il miglior kit di conversione elettrica plug-and-play. Il processo di studio e realizzazione, pare sia stato particolarmente meticoloso con la scansione 3D del mezzo, la progettazione CAD e tanti altri processi volti ad ottimizzare la produzione e ka qualità del prodotto finito.
L'obiettivo che si erano posti sin dall'inizio era quello di mantenere i costi il più accessibili possibile, così da avere un pubblico di riferimento molto ampio, cioè tutti colori i quali vorrebbero un mezzo elettrico ma che non possono permettersi i costi medi di uno scooter elettrico nuovo, mantenendo il costo entro i 2.800 dollari.