Honda. In vendita le stazioni per il battery swap. Arriveranno anche in Italia?

Honda. In vendita le stazioni per il battery swap. Arriveranno anche in Italia?
Si muove la tecnologia elettrica anche in casa Honda. Arrivano le stazioni per lo scambio batterie. Ecco come sono fatte e come funzionano
25 ottobre 2022
Fino ad ora Gogoro era sinonimo di Swap battery. Ma adesso in campo c'è un nuovo player e uno di quelli che scende in campo per vincere. Honda ha infatti fatto l'ingresso nel mondo dello scambio batterie.  La sua stazione si chiama “Honda Power Pack Exchanger e:” ed è ufficialmente in vendita. Il primo acquirente è Gachaco, società che ha in programma di lanciare il servizio di condivisione entro l'autunno del 2022. La prima città sarà Tokyo e seguiranno altre grandi città del Giappone.
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il design delle "Honda Power Pack Exchanger e:" ricorda un po' quello delle stazioni Gogoro, con le batterie in ricarica e un monitor per interfacciarsi con gli utenti. Le batterie vengono ricaricate non appena l'utente le inserisce e può contemporaneamente prenderne una carica. Per usufruire del servizio basta essere iscritti al servizio. Attraverso un badge l'app gestisce tutto: autorizzazioni allo scambio e pagamento. 

Ovviamente si potranno sostituire le batterie solo nei veicoli compatibili. Più il battery swap sarà diffuso prima si raggiungerà uno standard comune a diverse marche e differenti veicoli. Anche in Italia, nelle grandi città vedremo comparire le stazioni di scambio, ma difficile immaginare se già nel 2023 o in un futuro più lontano.

Argomenti