Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se con lo U-GO Wuyang Honda Motors aveva già proposto uno scooter elettrico economico dedicato alla mobilità urbana, con il nuovo U-be si è veramente andati oltre. La proposta dell'emanazione cinese di Honda è singolare e interessante per la semplicità e per il prezzo veramente contenuto: la versione base costa poco più di 400 euro (al cambio attuale con lo Yuan cinese).
Come si è arrivati a tanto? Partendo dallo U-GO si è modificato il veicolo facendolo diventare monoposto e semplificando ulteriormente la dotazione, notiamo per esempio che il manubrio è nudo e senza cover, pur senza rinunciare a un'estetica curata. La linea è caratterizzata dalla coda tronca e appare molto pulita e lo U-be è evidentemente pensato per brevi tragitti cittadini, specie quelli dove il limite orario è di 30 km/h: le prestazioni del motore a magneti permanenti di 350 W infatti sono limitate a 25 km/h e quello che cambia con le tre versioni è la capacità della batteria: 48V-15Ah, 48V-20Ah e 48V-24Ah, con un'autonomia dichiarata - rispettivamente - di 55 km, 70 km e 85 km.
La linea tronca ha dovuto far rinunciare al vano sottosella, adesso totalmente occupato dalle batterie, ma ha pure rilevanti effetti sul peso e quindi sull'autonomia: 54 kg per la versione più pesante (53 e 51 per le altre due), mentre tutte e tre le varianti dispongono di un sistema di illuminazione a LED e di un display LCD; la sella è posta a 740 mm dal suolo e completano la dotazione, per la versione di fascia media, una porta di ricarica USB cui si aggiunge per il modello top anche la smart key. La ciclistica presenta all'anteriore una ruota da 12 pollici e un freno a disco: al posteriore troviamo una ruota da 10 pollici e un freno a tamburo.
Le politiche di mobilità cinesi e di altri paesi asiatici spingono molto verso l'adozione della trazione elettrica, specie per il commuting e il diporto urbano e i prezzi in Cina dello U-be sono in linea con la "leggerezza" della proposta: al cambio attuale, 406 Euro la versione base, poi 452 e 491 Euro per le altre due. Non è previsto per il momento l'esportazione dello U-be che dovrebbe quindi restare al momento confinato nel mercato locale.