Fenomeno overtapping: è vero che i veicoli elettrici fanno più incidenti? E le moto?

Fenomeno overtapping: è vero che i veicoli elettrici fanno più incidenti? E le moto?
Secondo una ricerca Axa le auto elettriche fanno il 50% in più di incidenti. Per quali motivi? Sarà così anche per le moto?
7 settembre 2022

Le auto elettriche fanno il 50% di incidenti in più rispetto alle auto tradizionali. Secondo la ricerca condotta da Axa la colpa è  dell'overtapping e del maggior peso. Di cosa si tratta? E nelle moto cosa succede? Andiamo per gradi. L'overtapping è quel fenomeno in cui il guidatore calibra male la pressione da esercitare sul pedale dell'acceleratore. Viene in qualche modo sottostimata la potenza che si andrà ad erogare e spesso questo porta alla perdita di controllo del mezzo o a incidenti. Più un'auto è potente più questo problema è ovviamente accentuato. Ed ecco che allora arriviamo alle auto elettriche che per natura intrinseca del propulsore hanno tanta coppia e soprattutto ce l'hanno immediatamente disponibile. Ovviamente i costruttori conoscono benissimo questa caratteristica e modulano l'erogazione della potenza secondo le diverse mappature. 

Inoltre secondo le ricerche di Axa influirebbe anche il peso maggiore dei veicoli a batteria. "Le nostre analisi - spiega la compagnia assicurativa - mostrano che i rischi principali non si manifestano al momento della riduzione della velocità, ma quando si accelera».

Ma le moto? Partiamo dall'overtapping. Innanzitutto i motociclisti sono più abituati a gestire tanta potenza su un mezzo tutto sommato leggero. La coppia anche in un 600cc è tantissima in relazione ai 250 kg in gioco (moto+pilota). Inoltre i motociclisti sono anche più avvezzi all'utilizzo delle diverse mappature. Sia nelle moto più potenti che anche negli scooter elettrici, da anni chi è in sella sceglie la modalità più adatta alla propria esperienza di guida. Per questo speriamo che i motociclisti siano meno frequentemente colti alla sprovvista dalla coppia erogata dai motori elettrici. 

Per quanto riguarda il peso, il pacco batteria di una moto elettrica fa aumentare percentualmente di molto meno rispetto a un'automobile. Stimando senza pretesa statistica potremmo dire che pesano circa un 10% in più. La differenza quindi non è così elevata da creare allarmismi nemmeno su questo fronte. 

Per ora le moto elettriche in circolazione sono poche ed è quindi impossibile raccogliere dati sgnificativi. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti