Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
ANCMA lancia l'allarme: gli incentivi per i veicoli elettrici (moto, scooter e quadricicli) corrono il rischio di non arrivare all’approvazione, e di conseguenza non essere rinnovati nel 2020. Infatti, mentre per le auto elettriche si è già stabilito che termineranno alla fine del 2021, per gli altri mezzi vanno confermati nella Legge di Bilancio.
Il problema nasce dal fatto che con il Parlamento intasato di emendamenti c'è il rischio concreto che non ci sia tempo per discutere e approvare gli incentivi 2020.
Nel 2019, chi voleva acquistare una moto o uno scooter elettrico poteva godere di uno sconto fino al 30% del prezzo di listino (iva esclusa), con un tetto massimo di 3.000 euro.
"Un solo anno di vigenza - dichiara ANCMA -, peraltro con difficoltà di applicazione nei primi mesi, non può consentire uno sviluppo adeguato e una programmazione delle attività da parte delle aziende presenti sul mercato. Desideriamo fare presente che tale iniziativa è per il settore prioritaria, e può svolgere un ruolo decisivo per affermare il segmento elettrico con quote significative sull’intero mercato delle "due ruote". Il tempo stringe, e non vogliamo che un provvedimento così largamente condiviso anche dalle forze politiche e dalle istituzioni si perda nella congestione degli emendamenti all’esame della Commissione Bilancio"